FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3780601
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Rainews-Scuola. Manifestazione a Roma: per Panini (CGIL) "la Moratti ha ora 100mila problemi in più"

Rainews-Scuola. Manifestazione a Roma: per Panini (CGIL) "la Moratti ha ora 100mila problemi in più"

Scuola. Manifestazione a Roma: per Panini (CGIL) "la Moratti ha ora 100mila problemi in più" Bandiere e vessilli in corteo Roma, 29 novembre 2003 "Da stasera il ministro Moratti avrà 100 ...

30/11/2003
Decrease text size Increase text size

Scuola. Manifestazione a Roma: per Panini (CGIL) "la Moratti ha ora 100mila problemi in più"

Bandiere e vessilli in corteo

Roma, 29 novembre 2003
"Da stasera il ministro Moratti avrà 100 mila problemi in più, quelli che tutte queste persone stanno ponendo per dire che la scuola pubblica è irrinunciabile": questo il commento del segretario della Cgil Scuola, Enrico Panini, durante la riuscita manifestazione nazionale del mondo della scuola a Roma.

"Mentre il ministro Bossi chiede di accelerare la devolution, questa manifestazione dichiara l'indisponibilità dei sindacati confederali ad ogni devoluzione dell'istruzione pubblica alle Regioni: i valori delle nostre richieste - ha detto Panini - sono chiari: scuola pubblica, risorse e qualità, esattamente il contrario di quel che il governo sta facendo e ha fatto in questi due anni".

Per il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna, la manifestazione di oggi è un "segnale forte che indica che il mondo della scuola e tutti gli insegnanti sono per valorizzare la scuola pubblica, frequentata dal 93% degli studenti". Dopo questa manifestazione, ha detto Di Menna, il ministro Moratti "deve uscire dal suo isolamento e riprendere il confronto col sindacato. Una riforma senza il consenso degli insegnanti - ha concluso - può solamente fallire".

Il segretario generale della Cisl-Scuola, Daniela Colturani, ha sottolineato dal palco la massiccia partecipazione alla manifestazione di oggi: "Il suo successo è il successo della scuola in trincea, che è riuscita a far sentire la sua voce - ha detto - Cgil, Cisl e Uil e rispettivi sindacati Scuola hanno portato la scuola reale sulla piazza per rivendicare una politica diversa da quella del governo che è deludente, punitiva, mortificante per la scuola pubblica statale". Secondo Colturani "i lavoratori della scuola e tanti altri partecipanti, associazioni, studenti, movimenti, semplici cittadini, hanno indicato con forza la necessità di un'inversione di tendenza che faccia retrocedere la dannosa politica del governo". Lo sforzo compiuto oggi "è stato premiato e, dopo il successo di questa manifestazione, il messaggio al governo è che il Paese va ascoltato e ai lavoratori della scuola va data voce e il riconoscimento del loro ruolo nella società".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL