FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3775003
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Nuova Sardegna-Scuola: il progetto del ministro per i docenti è da bocciare

Nuova Sardegna-Scuola: il progetto del ministro per i docenti è da bocciare

SASSARI CRONACA La riforma del ministro Moratti sta creando malumori sia tra i docenti delle elementari che negli istituti superiori Scuola: il progetto del ministro per i docenti è ...

16/03/2003
Decrease text size Increase text size
Nuova Sardegna

SASSARI CRONACA

La riforma del ministro Moratti sta creando malumori sia tra i docenti delle elementari che negli istituti superiori

Scuola: il progetto del ministro per i docenti è da bocciare
LA RIFORMA MORATTI

SASSARI. Una riforma che non riforma, ma che getta solo confusione nel mondo della scuola. Il coro di proteste si leva dai direttori didattici delle elementari come dai docenti degli istituti superiori, uniti nel bocciare le novità introdotte dalla legge Moratti, che mercoledì ha ricevuto il sì del senato. Se i cambiamenti che riguarderanno la scuola primaria, con il ritorno del maestro unico dopo quindici anni di sistema modulare, sono considerati un pericoloso passo indietro, non convince neppure la scelta tra licei e istituti professionali: secondo molti potrebbe provocare accentuare le disparità sociali già presenti.
Le polemiche e lo scontento sui punti in riforma investono tutti gradi di istruzione, dalla scuola dell'infanzia al primo ciclo formato dai cinque anni di scuola primaria (attuale scuola elementare), e dai tre anni della scuola secondaria di primo grado (attuale scuola media inferiore), per proseguire con il secondo ciclo: la durata è di quattro anni ai quali se ne aggiunge ancora uno per l'accesso all'università o alla formazione tecnica superiore.
Per gli studenti della scuola media il nuovo testo di legge introduce la scelta, a 13 anni, fra il percorso di istruzione e quello di formazione che porta al conseguimento di una qualifica professionale che rende possibile l'inserimento nel mondo del lavoro. E' prevista anche la possibilità del passaggio da un percorso all'altro in itinere, attraverso la verifica degli studi già compiuti.
La perplessità maggiore rispetto a queste novità riporta all'età in cui la scelta deve essere effettuata. Un'età molto giovane, alla quale in genere non corrisponde un grado di consapevolezza tale da consentire una scelta per la vita.
A smorzare il tono della polemica interviene Luigi Gallucci, dirigente della scuola media numero 3 di Sassari. "Si tratta di una riforma globale - spiega Gallucci - davanti alla quale occorrerebbe mantenere una posizione critica di tipo costruttivo. Intanto bisognerebbe aspettare di vederne i risultati, fermo restando ci sono molti punti poco chiari e controversi. Per quanto riguarda il problema della scelta - continua il dirigente - è necessario che il processo decisionale venga favorito attraverso l'orientamento che dovrà avere nuova connotazione in termini pedagogici, formativi e informativi. In questo senso giocherà un grandissimo ruolo la scuola, che sarà chiamata ad impegnarsi per favorire un processo che non si limita al momento della scelta ma a tutto il percorso di formazione". Non si sa però attraverso quali strumenti mettere in atto questo tipo di lavoro che senza dubbio necessita di risorse da investire nella formazione del personale e nell'elaborazione dei nuovi curricula nei quali vengono introdotte nuove discipline e si riduce l'orario scolastico che si compensa con un monte ore di attività aggiuntive.
"Questa riforma - aggiunge Gallucci - è un grosso contenitore da mettere alla prova, e in questo modo si giocherà l'autonomia delle scuole nella sua interezza. Sicuramente ci sarà l'esigenza di maggiori risorse: sono cambiate la didattica e gli stili di apprendimento che esigono l'interazione disciplinare teorica e sul campo. Questo processo avviato da tanti anni - conclude - è in continuo adeguamento e, se è vero che la scuola, come si dice per la salute, non ha prezzo, ha certamente un costo.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL