FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3778997
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-Frosinone-I sindacati: "Edilizia scolastica? Troppi ritardi

Messaggero-Frosinone-I sindacati: "Edilizia scolastica? Troppi ritardi

AULE ' SICUREZZA I sindacati: "Edilizia scolastica? Troppi ritardi" E i presidi stipulano assicurazioni private per evitare i rischi di risarcimento da parte degli studenti La Prov...

14/09/2003
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

AULE ' SICUREZZA
I sindacati: "Edilizia scolastica? Troppi ritardi"
E i presidi stipulano assicurazioni private per evitare i rischi di risarcimento da parte degli studenti
La Provincia si muove sul fronte dell'edilizia scolastica stanziando 23 milioni di euro in bilancio, ma i sindacati non ci stanno: "Troppo tardi". E i presidi insorgono: "Non abbiamo strumenti per intervenire, dobbiamo stipulare polizze private per evitare rischi di risarcimenti".
"La situazione è grave ma non è drammatica - esordisce Raffaele Miglietta della Cgil - Da uno studio commissionato da Cgil, Cisl e Uil emerge che meno della metà degli edifici scolastici della Ciociaria non è a norma. Per questo i sindacati hanno già avviato una vertenza per sollecitare la Provincia e gli altri enti ad intervenire. Il fatto nuovo è che tutte le responsabilità in materia di edilizia scolastica ricadono ora sui presidi. Che non sono stati dotati di strumenti per intervenire. In provincia di Frosinone decine di scuole sono già state multate per mancanza di locali idonei, tanto che molti presidi hanno deciso di stipulare assicurazioni private che li sollevino da responsabilità".
"Il volto della scuola ciociara è duplice - continua Francesco Sciandrone della Uil - Per le elementari e le medie non ci sono grossi problemi di edilizia. Per le superiori, invece, la situazione è allarmante: è mancata finora una politica scolastica volta alla creazione di vere scuole. A Frosinone abbiamo aule ubicate in palazzine nate come condomini: molte di queste andrebbero chiuse. La Provincia e i Comuni hanno messo le scale antincendio, ma poi basta: l'Itas del capoluogo, ad esempio, ha la scala che porta alle aule che non è a norma. Perché la Provincia si ricorda solo ora di pagare i mutui per le nuove aule con i soldi degli affitti risparmiati? Forse è vero che ora sta facendo più del dovuto, ma perché finora la politica scolastica è mancata del tutto".
Ma. Ce.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL