FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3774983
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-Bertagna: Una sfida senza precedenti

Messaggero-Bertagna: Una sfida senza precedenti

Bertagna: "Una sfida senza precedenti: istruzione e formazione sullo stesso piano" ROMA '#8212; La riforma è classista? "Macchè, semmai il contrario. Non teorizza scuole di serie 'A" e "B" e ...

15/03/2003
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Bertagna: "Una sfida senza precedenti:
istruzione e formazione sullo stesso piano"
ROMA '#8212; La riforma è classista?
"Macchè, semmai il contrario. Non teorizza scuole di serie 'A" e "B" e lancia una sfida che non ha precedenti: mette sullo stesso piano la scuola e la formazione professionale, partendo dal concetto, assolutamente rivoluzionario, che questi due canali formativi, tenuti finora separati, possono invece avere eguali obiettivi e risultati". Parla Giuseppe Bertagna, pedagogista, ispiratore della riforma morattiana.
Professor Bertagna, tra le principali accuse c'è quella di avviare precocemente al lavoro, costringendo a scegliere a 13 anni. Che cosa risponde?
"Chi avvalora questa interpretazione mostra di non avere capito nulla. Il fine dell'istruzione professionale non è quello di allenare i giovani all'apprendimento esecutivo del lavoro. Ma prevede l'educazione completa dell'individuo. Anche un parrucchiere, per esempio, dovrà avere sensibilità, gusto estetico, preparazione culturale. Quello che conta è il traguardo finale, indipendentemente dal percorso scelto".
Non le sembra utopistico pensare alla effettiva parità tra licei e formazione professionale?
"E' difficile, certo, ma possibile. Importante è che ci sia lo strumento giusto: per la prima volta è stata varata una riforma della scuola che esce dall'orizzonte statalista di stampo napoleonico, introduce concetti nuovi e, contrariamente a quanto si dice, non gerarchizza il sapere. La formazione deve essere di qualità per tutti".
Le novità di maggior rilievo?
"Non si parlerà più di programmi, che prevedono l'esecutività, ma di indicazioni, che esigono dei progetti. E' come dire, ti dò i mattoni, poi pensa tu a costruire il muro".

A. Ser.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL