FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3955615
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Maturità 2020, cambia il voto: solo 40 punti dal colloquio. Aumenta il peso del curriculum

Maturità 2020, cambia il voto: solo 40 punti dal colloquio. Aumenta il peso del curriculum

Azzolina: scuole aperte a giugno e luglio per i centri estivi organizzati dai Comuni. Ma servono protocolli sicuri. Allo studio la soluzione norvegese

28/04/2020
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Gianna Fregonara

Bambini e ragazzi non torneranno in classe ma durante l’estate potrebbero tornare a scuola, per giocare. E’ la proposta a cui sta lavorando la ministra Lucia Azzolina e che presenterà ai colleghi di governo che in questi giorni, insieme alla ministra per la Famiglia Elena Bonetti, stanno studiando proposte per le attività dei bambini per l’estate. Già oggi potrebbe svolgersi il primo incontro tra governo, enti locali e operatori del settore per discutere del tema di cosa organizzare per i bambini che restano in città mentre i genitori che lavorano.

Rischi e protocolli

Per ora il comitato tecnico scientifico resta contrario alle attività per bambini che prevedano aggregazione. Ma Regioni - con apripista Veneto e Piemonte - e Comuni, compresi Roma e Milano, hanno già fatto riunioni operative per provare a organizzare le attività dell’estate e venire incontro alle famiglie. Servono regole precise e protocolli sanitari -e per questo si sta guardando alle esperienze dei Paesi nordici, soprattutto Norvegia e Danimarca, che hanno riaperto gli asili e le materne per piccoli gruppi e con regole molto rigide- e non è detto che alla fine si riesca a trovare una soluzione. L’idea di Azzolina è che poiché le scuole anche dopo la fine dell’anno scolastico restano comunque aperte per le attività amministrative fino alla fine di luglio, in questi due mesi possano ospitare i centri estivi comunali, come del resto avviene di solito: si tratta di luoghi comunque protetti e con spazi aperti.

Centri estivi distanziati

Se la proposta verrà accolta verranno individuate dagli enti locali le strutture adatte per i centri estivi: quelle con spazi esterni - che sono la maggior parte - e non interessate da lavori di ristrutturazione già programmati in vista della ripresa di settembre. Saranno comunque sufficienti visto che la platea di partenza dei bambini è ben più bassa di quella degli studenti e che una parte dei genitori potrebbe decidere di tenere con sé i figli.

Maturità,

Sarà difficile per esempio usare le scuole superiori, dove fino metà luglio si svolgeranno gli esami di Maturità: i colloqui orali -che il comitato tecnico scientifico ha concesso si possano tenere in presenza, a scuola - cominceranno il 17 giugno, giorno in cui si sarebbe dovuta svolgere la prova di italiano. E’ quasi pronta l’ordinanza che definirà i dettagli dell’unica prova rimasta. Una novità importante riguarda il voto: cambiano infatti i parametri per comporre i cento centesimi a disposizione, per adeguarli alla nuova modalità dell’esame: il colloquio varrà meno dei 60 punti di solito assegnati alle tre prove dell’esame. I tecnici del ministero si sono convinti che con l’esame leggero è meglio dare maggior peso al curriculum degli studenti : si era discusso di assegnare la metà dei punti (50) con l’orale ma la prova potrebbe arrivare a contare per 40/100, mentre la valutazione di quest’ultimo anno diventerà molto più importante: dei restanti 60/100 infatti, 12 sono costituiti dai crediti del terzo anno, 13 da quelli del quarto e gli altri potrebbero riguardare il quinto. Resta ovviamente anche la lode per gli studenti che la meriteranno.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL