FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3766033
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Mattino-DOCENTI, PER I CONTRATTI SI ALLUNGANO I TEMPI

Mattino-DOCENTI, PER I CONTRATTI SI ALLUNGANO I TEMPI

DOCENTI, PER I CONTRATTI SI ALLUNGANO I TEMPI Scuola, riforma a corto di risorse LA nuova scuola-comunità targata Letizia Moratti va a rilento. Dall'approvazione definitiva del Consiglio dei minis...

01/04/2002
Decrease text size Increase text size
Il Mattino

DOCENTI, PER I CONTRATTI SI ALLUNGANO I TEMPI
Scuola, riforma a corto di risorse
LA nuova scuola-comunità targata Letizia Moratti va a rilento. Dall'approvazione definitiva del Consiglio dei ministri all'inizio di marzo ad oggi, ancora non è passata all'esame della commissione competente. Con molta probabilità la legge non verrà approvata in tempo per essere applicata a partire dal prossimo anno scolastico, se non per quanto concerne l'iscrizione anticipata dei bambini, là dove ci sono le aule e soprattutto i fondi per costruirle. A mettere un freno sono le risorse, 19 mila miliardi annunciati dal ministro Moratti, ma ancora non garantiti, anche in considerazione del fatto che la somma era prevista a partire dal 2003 e fino al 2006.
La delega l'ha chiesta e ottenuta il ministro delle Finanze Giulio Tremonti che il giorno della prima presentazione del disegno di legge a Palazzo Chigi, pose un aut aut: "O si fa la delega o la copertura dei costi è impossibile". Si andrà avanti anno per anno ma questo non basta ad avviare la legge. Il secondo nodo da sciogliere riguarda il rinnovo del contratto che, come ha imposto il ministro per la Funzione Pubblica, Franco Frattini, non sarà diviso in due aree contrattuali (docenti e personale Ata). Sono tre gli incontri che fino ad oggi si sono tenuti al ministero con i confederali, lo Smilza e la Gilda. E malgrado il pressing dei sindacati (l'ultimo è della scorsa settimana) dal ministero non è giunta alcuna risposta. L'atto di indirizzo per il rinnovo da inviare all'Aran non è stato ancora stilato. E i confederali non hanno intenzione di attendere oltre la fine di aprile.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL