FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3780711
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Mattino-Con la riforma la maestra diventa tutor

Mattino-Con la riforma la maestra diventa tutor

Con la riforma la maestra diventa tutor LIDIA LUBERTO Le due novità più vistose della Riforma della scuola primaria sono anche quelle che fanno più discutere. Mentre, infatti, sono tutti d'acco...

04/12/2003
Decrease text size Increase text size
Il Mattino

Con la riforma la maestra diventa tutor
LIDIA LUBERTO
Le due novità più vistose della Riforma della scuola primaria sono anche quelle che fanno più discutere. Mentre, infatti, sono tutti d'accordo sull'abolizione dell'esame di stato al termine della quinta elementare, l'introduzione della lingua staniera e dell'informatica, l'anticipo dell'età per l'iscrizione e l'introduzione della figura del docente tutor trovano, fra gli addetti ai lavori, entusiastici sostenitori, o, al contrario, critici accaniti.
Critica nei confronti dell'iscrizione anticipata è Adele Cozzella, docente al V Circolo di Caserta. "Questa novità provocherà più problemi di quanti ne risolva. Mezzo anno in più o in meno fa una grande differenza a quell'età: bastano pochi mesi per riscontrare livelli di maturità molto diversi. La riforma punta sull'intelligenza degli allievi, dimenticando, invece che, spesso, è il loro livello di maturità a fare la differenza".
Contraria la Cozzella, anche all'insegnante tutor. "Dopo aver finalmente individuato un metodo efficace che nasce dalla partecipazione paritaria alla progettazione didattica di tutti i docenti dei vari moduli, siamo ora costretti a tornare all'insegnante prevalente. Una figura che potrebbe squilibrare i rapporti all'interno del team".
Per Renata D'Arezzo, coordinatrice alla elementare dei Salesiani, la riforma così come è stata concepita sembra voler cercare una mediazione fra le varie esperienze. Non un ritorno al passato, come lo percepiscono in molti, dunque, il tutor, ma un modo per attualizzare una pratica positiva. "La Riforma con l'introduzione del docente tutor, da un lato risponde alle necessità dei più piccoli, per i quali è utile avere un'unica figura di riferimento, e, d'altra, con la presenza dei docenti esperti in altre discipline, soddisfa le esigenze della scuola d'oggi".
Sulla stessa lunghezza d'onda Rosanna Russo, docente alla scuola "Collecini". "Mi pare importante che i bambini delle prime classi abbiano un unico punto di riferimento. L'esperienza dei moduli è, per me, fallimentare per gli alunni deboli. Costruire un rapporto con più insegnanti risulta stressante proprio per loro. Il modo di porsi e di proporsi nei confronti dei discenti, diverso da insegnante ad insegnante, rischia di mandare in tilt i meno forti".
Importanti le funzioni affidate all'insegnante tutor. Suo il compito di curare i rapporto con le famiglie, di coordinare le attività didattiche, di documentare il percorso formativo dell'allievo con l'apporto degli altri docenti. Ma come si individuerà questa figura all'interno di un team già consolidato? In altre parole, come si farà a scegliere l'insegnante prevalente?
"Una definizione impropria" osserva il dirigente Oreste Natale. "Il docente tutor non è prevalente agli altri, piuttosto fa da collante e da guida all'interno del gruppo, è il coordinatore dei lavori e il garante del buon andamento e dell'unicità del progetto didattico". Secondo il dirigente Alfonso Marotta sarà complicato stabilire chi avrà il compito del tutor. "Si rischia di creare una sorta di gerarchia all'interno del gruppo". Anche per il dirigente dei Salesiani, Agostino Barone l'individuazione del tutor potrebbe far saltare equilibri consolidati. "Noi non abbiamo avuto problemi perché, tre anni fa, istituimmo la scuola elementare, già con la figura del tutor". La vera difficoltà è, invece, secondo Natale, individuare le figure dei docenti esperti. "Trovare insegnanti con competenze specifiche in lingue, informatica, attività motorie, è ben più complicato che individuare il tutor. E poi, con il carico di lavoro affidato a questa figura, non credo siano molti gli aspiranti tutor".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL