FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3772123
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Manifesto-Scuola, sanità, polizia: l'allarme degli intellettuali

Manifesto-Scuola, sanità, polizia: l'allarme degli intellettuali

Scuola, sanità, polizia: l'allarme degli intellettuali "Esprimiamo la più viva e allarmata preoccupazione". Comincia così un appello di intellettuali, i primi a firmarlo sono stati Claudio Abbado...

21/11/2002
Decrease text size Increase text size
il manifesto

Scuola, sanità, polizia: l'allarme degli intellettuali
"Esprimiamo la più viva e allarmata preoccupazione". Comincia così un appello di intellettuali, i primi a firmarlo sono stati Claudio Abbado, Renato Dulbecco, Umberto Eco, Dario Fo, Margherita Hack, Mario Luzi e Rita Levi Montalcini, contro il disegno di legge costituzionale sulla devolution che Bossi sta cercando di imporre al parlamento (e al governo). Secondo questo progetto infatti, si legge nell'appello, "i territori che ne hanno le risorse, vale a dire le aree più forti e ricche del Paese, potrebbero decidere di `fare da se' in materie essenziali, uscendo dai sistemi nazionali sanitario e scolastico, e dotandosi di un proprio, ulteriore corpo di polizia che complicherebbe inevitabilmente il già difficile coordinamento tra le autorità e le forze che si occupano, in Italia, di sicurezza". Secondo i firmatari del documento "si prospetta una frammentazione del sistema di tutela di fondamentali ed essenziali diritti dei cittadini, a danno delle regioni più disagiate e meno sviluppate. Questo non è federalismo: il federalismo valorizza le iniziative e le potenzialità locali in un quadro di solida garanzia dei diritti essenziali e di forte cooperazione tra tutti i livelli istituzionali, mentre qui, all'opposto, si lacerano le basi di unitarietà e di solidarietà su cui si fonda la nostra Costituzione". Nell'appello diffuso dal gruppo dei democratici di sinistra del senato, si legge anche che "per attuare il federalismo basterebbe applicare la riforma costituzionale recentemente approvata dal parlamento e confermata con il referendum popolare del 7 ottobre del 2001, completandola e migliorandola se necessario". "Rivolgiamo al parlamento e alle forze politiche - concludono Abbado e gli altri - un appello a rendersi interpreti, anche e particolarmente in questo momento, dei fondamentali valori costituzionali, respingendo con nettezza ogni idea di chiusura egoista e localista, non degna delle nostre tradizioni civili e contrapposta alla prospettiva europea in cui il nostro paese è chiamato ad operare".

DEVOLUTION, ECCO IL TESTO

Questo il testo dell'articolo uno del disegno di legge costituzionale sulla devoluzione presentato da Berlusconi e da Bossi.

Modifiche dell'articolo 117 della Costituzione. Dopo il quarto comma dell'articolo 117 della Costituzione è inserito il seguente: le regioni attivano la competenza legislativa esclusiva per le seguenti materie:

a) Assistenza e organizzazione sanitaria;

b) Organizzazione scolastica, gestione degli istituti scolastici e organizzazione sanitaria;

c) Definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della regione;

d) Polizia locale.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL