FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3769695
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Manifesto-La proposta della Margherita: mobilitazione dell'Ulivo contro la riforma Moratti

Manifesto-La proposta della Margherita: mobilitazione dell'Ulivo contro la riforma Moratti

La proposta della Margherita: mobilitazione dell'Ulivo contro la riforma Moratti L'Ulivo si prepara a una giornata di mobilitazione nazionale sulla scuola contro la riforma di Letizia Moratti. E' qu...

08/09/2002
Decrease text size Increase text size
il manifesto

La proposta della Margherita: mobilitazione dell'Ulivo contro la riforma Moratti
L'Ulivo si prepara a una giornata di mobilitazione nazionale sulla scuola contro la riforma di Letizia Moratti. E' quanto ha proposto ieri la Margherita, che ha incontrato subito l'approvazione dei Ds. Proprio ieri era in programma al ministro l'incontro con i sindacati per la verifica dell'avvio della sperimentazione della riforma in 200 istituti. Un incontro che ha lasciato del tutto insoddisfatti i sindacati: "Confermiamo che non siamo di fronte ad una sperimentazione - dice il segretario della Cgil scuola Enrico Panini - ma ad un'improvvisazione senza capo né coda, divisa tra adesioni spontanee sollecitate per tutto il mese di agosto e la concreta possibilità che la scuola dei bambini sia divisa tra pochi che hanno diritto ad avere sezioni vivibili e diverse migliaia di sezioni in cui, invece, ci sono liste di attesa piene per poter frequentare". Giudizi ugualmente critici vengono espressi da Cisl, Uil, Gilda e Snals.

Ieri, intanto la Margherita ha esaminato proprio il capitolo scuola. Al termine dell'incontro, il gruppo di lavoro ha sollecitato la coalizione dell'Ulivo a organizzare una giornata di mobilitazione nazionale sulla scuola. La proposta sarà formalizzata al vertice di lunedì, ma fin da ieri è giunto l'assenso dei Ds. "Sarà proprio questo uno dei temi sui quali l'Ulivo dovrà trovare impegno e compattezza", sostiene Enzo Carra, responsabile cultura della Margherita.

Immediata l'adesione delle senatrici ds Maria Chiara Acciarini e Maria Grazia Pagano. "Dopo aver fallito nel tentativo di imporre dall'alto una riforma iniqua - dicono - il ministro Moratti sta cercando ora di operare il blitz della sperimentazione, in modo frettoloso, senza risorse finanziarie e senza alcuna preparazione. Perciò è necessario che il coordinamento dell'Ulivo metta al primo posto nell'agenda autunnale la questione della scuola".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL