FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3870443
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Libertà/PC: Tempo pieno a rischio per 800

Libertà/PC: Tempo pieno a rischio per 800

Flc Cgil e Cisl: urgente rivedere l'entità dei tagli agli insegnanti

10/04/2010
Decrease text size Increase text size
Libertà

I sindacati: con questi organici richieste al palo per 39 classi

Iscrizioni e richieste di insegnanti, le scuole d'infanzia, elementari e medie della provincia di Piacenza mostrano il nervo scoperto: il punto più caldo riguarda la richiesta di classi a tempo pieno alle elementari, che, a numero di insegnanti già annunciato, resterebbe al palo per ben 800 famiglie con bambini al primo anno di scuola oppure in uno dei quattro successivi. Flc-Cgil e Cisl Scuola, tra i componenti del gruppo che ieri all'Ufficio scolastico provinciale ha analizzato i numeri, hanno confermato le aumentate richieste di tempo scuola a tutti i livelli, con preoccupazioni concentrate in particolare sulle domande di tempo pieno ma anche di scuola dell'infanzia.
Secondo il quadro di fonte sindacale, infatti, sono 12 le sezioni di scuola materna richieste in più dell'anno scorso, per un totale di 288 bambini e corrispondenti a 23 posti ulteriori di educatori. Altri 14 posti in più sarebbero richiesti dalla domanda di completamento di part-time per 354 bambini. Le 12 sezioni di cui dalle autonomie viene chiesta l'istituzione, come già anticipato da Libertà nei giorni scorsi, sono 2 in città (Quarto Circolo), Travo, Pontenure (2), Castelsangiovanni, Fiorenzuola, Gossolengo, Carpaneto, Caorso, Vigolo e Podenzano.
Passando alle scuole elementari di città e provincia, saranno in tutto 11.535 i bambini e le bambine sui banchi a settembre (erano 11.397 l'anno scorso), di cui 2.290 in prima (erano 2.335).
Autorizzate, secondo i sindacati, saranno 597 classi (contro le 587 del 2009), di cui 113 prime. Nel quinquennio le 46 classi di tempo pieno del 2009 vengono confermate per il 2010. «Ma le richieste - denunciano i sindacati - sono di 39 classi in più, di cui 16 prime e 23 per gli altri anni di scuola: a questo punto si impone un intervento degli enti locali per rimuovere i tagli». In tutto, se non interverranno variazioni di organico, dovrebbero essere 800 circa i bambini destinati a restare senza il tempo scuola (modello di tempo pieno) richiesto dalle famiglie. Così la distribuzione delle richieste di tempo pieno finora non garantite: Secondo Circolo (6 classi), Terzo Circolo (3 classi), Quarto Circolo (6 classi), Quinto Circolo (2 classi), Settimo Circolo (1 classe), Ottavo Circolo (3 classi). In provincia, Borgonovo (1 classe), Cadeo (2 classi), Castellarquato (1 classe), Castelsangiovanni (6 classi), Fiorenzuola (1 classe), Agazzano (1 classe), S. Nicolò (6 classi). Più studenti ma classi autorizzate praticamente ferme al numero di 12 mesi fa alle scuole medie di Piacenza e della provincia, con forti timori (e non solo timori) da parte sindacale di «ulteriore contrazione del tempo prolungato». L'anno scorso erano state autorizzate 328 classi, cresciute a 333 in sede di organici di fatto. Ora le classi su cui è arrivato il semaforo verde sono state 329. «Ma a settembre - tuonano i sindacati - ci saranno 52 ragazzi in più, con ulteriori nuovi ingressi contati nel corso dell'anno, ma la già annunciata non autorizzazione di deroghe».
Simona Segalini


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL