FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3767321
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » kataweb-Nuovo contratto, i sindacati presentano la piattaforma

kataweb-Nuovo contratto, i sindacati presentano la piattaforma

Nuovo contratto, i sindacati presentano la piattaforma Rendere immediatamente disponibile, anche per il rinnovo contrattuale, il piano di investimenti straordinario per la scuola di 19.000 miliar...

14/06/2002
Decrease text size Increase text size
Kataweb

Nuovo contratto, i sindacati presentano la piattaforma

Rendere immediatamente disponibile, anche per il rinnovo contrattuale, il piano di investimenti straordinario per la scuola di 19.000 miliardi di vecchie lire in 5 anni già annunciato dal governo, e che "deve essere inserito nel prossimo Dpef". E' la richiesta approvata oggi all'unanimità dai direttivi dei sindacati unitari della scuola che, riuniti a Bellaria, hanno approvato dopo 4000 assemblee di consultazione la piattaforma definitiva per il contratto 2002-2005.
Per il rinnovo contrattuale e le risorse economiche da destinare al contratto della scuola, secondo quanto si è appreso, i sindacati hanno chiesto di arrivare ad un'intesa scritta con il governo. Il raggiungimento di questi obiettivi è considerato da Cgil, Cisl e Uil Scuola come "irrinunciabile" per il rinnovo del contratto della categoria.
I sindacati della scuola, chiedono adesso l'immediata apertura delle trattative ed il rispetto degli impegni di investimenti aggiuntivi già annunciati dal governo. Il prossimo Dpef, affermano, sarà il 'banco di prova' per misurare gli impegni dell'esecutivo per la scuola.
"Vogliamo definire subito con un'intesa scritta con il governo - ha sottolineato Enrico Panini della Cgil Scuola- la quantità di risorse da destinare al contratto. I nostri obiettivi riguardano l'equiparazione alle retribuzioni europee e il sostegno al lavoro prezioso di tanti lavoratori per garantire una scuola pubblica di qualità". Secondo Panini, dunque, "il dpef che il governo sta predisponendo deve contenere un investimento aggiuntivo di 19.000 mld in 5 anni. Risorse aggiuntive per il nostro rinnovo contrattuale - ha concluso - sono una condizione indispensabile per dare risposte chiare e certe".
Secondo il segretario generale della Cisl Scuola Daniela Colturani, "il voto di oggi rappresenta un momento significativo di confederalità per tutti gli operatori scolastici, che insieme reclamano interventi di qualità per la scuola italiana e i suoi lavoratori. Presenteremo il testo nei prossimi giorni - ha annunciato - al ministero e all'Aran, reclamando l'immediata emanazione dell'atto di indirizzo e l'apertura del tavolo contrattuale". Il prossimo Dpef, ha rilevato Colturani, "costituirà il banco di prova per verificare la tenuta degli impegni del governo per la scuola".
Anche per il leader della Uil Scuola Massimo Di Menna, "è positivo che sia stata definita una piattaforma contrattuale condivisa da Cgil, Cisl e Uil. Sicuramente - ha detto - l'azione unitaria contribuirà a dare più forza alla rivendicazione che il governo mantenga gli impegni per un piano straordinario di risorse finanziarie. Condizione per andare alla rapida conclusione del contratto e per dare pieno riconoscimento - ha concluso - alla professionalità del personale della scuola".
Tra i punti fondamentali della piattaforma per il rinnovo contrattuale approvata oggi, la richiesta dell'adeguamento delle retribuzioni degli insegnanti alle medie europee; un rafforzamento dell'autonomia scolastica e della contrattazione a livello dei singoli istituti; risorse finanziarie per avviare un percorso di carriera per i docenti; autoaggiornamento; buoni pasto e defiscalizzazione delle spese professionali.



La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL