FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3775587
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Piccolo-Torna la bocciatura anche alla scuola elementare

Il Piccolo-Torna la bocciatura anche alla scuola elementare

ministero dell'Istruzione si lavora alle norme per la riorganizzazione delle strutture di base. Oggi ripete l'anno solo il 2% degli alunni "Torna la bocciatura anche alla scuola elementare" Il sena...

02/04/2003
Decrease text size Increase text size
Il Piccolo

ministero dell'Istruzione si lavora alle norme per la riorganizzazione delle strutture di base. Oggi ripete l'anno solo il 2% degli alunni
"Torna la bocciatura anche alla scuola elementare"
Il senatore di An Valditara anticipa i contenuti dei decreti attuativi della riforma Moratti

ROMA - Tornano le bocciature annuali? E, soprattutto, saranno reintrodotte alle elementari e alle medie? "Sì, tornano", annuncia il senatore Giuseppe Valditara, An, strenuo difensore della scuola selettiva, della bocciatura anno per anno. "Il ministro Letizia Moratti - dice Valditara - mi ha personalmente assicurato che con i decreti attuativi della Riforma della scuola ritorneranno le bocciature annuali".
Quello che Valditara non dice è che in questi giorni al ministero si lavora al primo decreto delegato, quello sulla riorganizzazione di elementari e medie, con l'abolizione dell'esame di quinta. Quello che porterà alla prima applicazione della Riforma, nelle prime e nelle seconde, a partire dal prossimo anno scolastico. "È qui che si sta discutendo se reintrodurre o meno la bocciatura annuale", dicono al ministero. E forniscono alcuni dati: oggi ripetono l'anno l'1% degli alunni delle elementari e il 2-3% delle medie. "Casi eccezionali, spesso legati a lunghi periodi di assenza", spiegano ancora all'Istruzione.
Possono diventare la norma? E, ancora, la bocciatura annuale è compatibile con la legge delega? Tutto ruota intorno all'artico 3, paragrafo "a": "La valutazione, periodica e annuale, degli apprendimenti e del comportamento degli studenti del sistema educativo di istruzione e di formazione, e la certificazione delle competenze da essi acquisite, sono affidate ai docenti delle scuole frequentate. Agli stessi docenti è affidata la valutazione dei periodi didattici ai fini del passaggio al periodo successivo".
"Valutazione periodica e annuale". Di che valutazione si tratta? "Quella puntuale che si può fare settimanalmente, mensilmente, ogni trimestre", spiegano al ministero dell'Istruzione. Può concludersi con la bocciatura? "Questo è argomento di discussione il secondo capoverso, quello dove si parla di valutazione biennale, sembrerebbe escluderlo".
Alessandro Cecioni


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL