FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3775015
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-Rovigo-AGE: La riforma non convince

Gazzettino-Rovigo-AGE: La riforma non convince

ASSOCIAZIONE GENITORI La riforma non convince (m.b.e.) Anche l'Age, l'associazione genitori scuola, scende in campo contro la riforma Moratti della scuola. "Siamo molto dubbiosi - spiega il...

16/03/2003
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

ASSOCIAZIONE GENITORI
La riforma non convince
(m.b.e.) Anche l'Age, l'associazione genitori scuola, scende in campo contro la riforma Moratti della scuola. "Siamo molto dubbiosi - spiega il referente rodigino Gino Furini - soprattutto per quanto riguarda l'anticipo di frequenza di 2 anni e mezzo per le scuole materne e di 5 anni e mezzo per le elementari. Ora si dovranno riaprire iscrizioni già chiuse e classi già formate, e senza dubbio questo comporterà uno scompiglio non solo alle famiglie, ma anche alle scuole che si erano già organizzate.
Il problema più grave, però, rimane l'anticipo. I bambini hanno una loro identità e un loro percorso formativo, mentre qui ci sembra che si vogliano creare dei robot. Devono essere rispettati i loro tempi pedagogici e di maturazione. A sei anni non sono certo ingegneri. Questa è una riforma fatta senza tener conto dei dati pedagogici più elementari. Non si può piegare alla volontà di un ministro la crescita normale di un bambino. Ci sono tempi che devono essere rispettati, altrimenti si corre il rischio di creare solo dei traumi. Anche l'abbassamento dell'obbligo scolastico ci trova contrari, visto che così non ci sono certo garanzie dal punto di vista educativo della vita scolastica di un giovane".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL