FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3787775
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-Graduatorie "spezzatino", rischio ricorsi

Gazzettino-Graduatorie "spezzatino", rischio ricorsi

SCUOLA Colpa dei 500 reclami che il Csa deve ancora finire di valutare: ne manca la metà. Rivoluzione ai vertici per matematica e fisica. Il 25 il summit dei precari Graduatorie "spezzatino", risc...

24/08/2004
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

SCUOLA Colpa dei 500 reclami che il Csa deve ancora finire di valutare: ne manca la metà. Rivoluzione ai vertici per matematica e fisica. Il 25 il summit dei precari
Graduatorie "spezzatino", rischio ricorsi
Oggi saranno pubblicati elenchi solo parziali per le nomine in ruolo. I sindacati: "La trasparenza non viene garantita"
Udine
Al Csa di Udine si servono le graduatorie "spezzatino". Un pasto indigesto. Per i precari che aspettano l'epifania di una delle circa cento nomine in ruolo per i prof, ma soprattutto per i sindacati, che già annunciano una pioggia di ricorsi. Oggi, infatti, è l'ultimo giorno utile per pubblicare le graduatorie definitive in tempo per le nomine in ruolo dalle permanenti che inizieranno oggi con quelle di lingue e proseguiranno domani e mercoledì, il "d-day" dopo il quale i prof avranno una nomina solo giuridica. E oggi, infatti, pare che il Csa le pubblicherà. Ma "a pezzi". Con "elenchi parziali" (l'elaborazione è stata chiesta al ministero sabato), sdoganati da apposito decreto della dirigente Beltrame, che riguarderanno probabilmente solo le classi di concorso su cui ci sono nomine in ruolo e solo le prime posizioni "utili" per l'assunzione. Il motivo? I circa 500 reclami (presentati dal 15\% degli aspiranti) che pendono sul groppone del Csa e che ancora non sono stati tutti vagliati.

"SPEZZATINO" - Come spiegano al Csa, "abbiamo già esaminato quasi metà dei reclami". E in modo scientifico. Vagliando a tappeto "tutti i reclami delle classi con più nomine, come la A049, A047, A043, A050 e A051" e controllando "le prime 20-30 posizioni" delle classi interessate alle assunzioni in ruolo. Le graduatorie definitive integrali saranno pubblicate, giurano al Csa, entro il 30 in tempo per le supplenze.

SINDACATO - D'altronde, con tempi così stretti, era impossibile fare diversamente. Se per i precari del Miip "l'importante è che stiano nei tempi", ad Antonio Luongo (Cgil) le graduatorie "puzzle" non piacciono proprio. "Era l'unico modo per fare le nomine nei tempi. Il suggerimento arriva dal Miur: così si sono mossi anche in Lazio e Veneto. Tuttavia, resta una gran porcheria. Non per colpa del Csa udinese, che ha lavorato alacremente con ritmi impossibili, ma per colpa del ministro che così non garantirà la completa trasparenza. E c'è il rischio di possibili ricorsi al Tar", dice Luongo, che ha già indetto per il 25 alle 16.30 un summit dei precari alla Cgil di via Bassi.RIBALTONE- I reclami hanno cambiato faccia alle graduatorie. Brilla il "ribaltone" della A049 - matematica e fisica, che ha richiesto nuove convocazioni al fotofinish per domani (le raccomandate partono oggi). Per le 3 nomine, di cui una andrà a un riservista, sono cambiati completamente i candidati. I primi in graduatoria sono stati scalzati dai docenti Giacomuzzi e Cafau, che si sono fatti riconoscere punteggi non calcolati.

Camilla De Mori


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL