FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3769847
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-Disabili, i genitori scendono in piazza

Gazzettino-Disabili, i genitori scendono in piazza

Il summit del "Grigoletti" ha definito fronte e strategie per completare l'organico. Prevista una fiaccolata notturna Disabili, i genitori scendono in piazza Il presidente del Comitato: "Non fa ...

11/09/2002
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

Il summit del "Grigoletti" ha definito fronte e strategie per completare l'organico. Prevista una fiaccolata notturna
Disabili, i genitori scendono in piazza
Il presidente del Comitato: "Non fa piacere chiedere il sostegno quando questo è un diritto"
Fronte unico contro la direzione scolastica regionale e il Ministero dell'Istruzione che non vogliono completare l'organico dei docenti di sostegno per gli studenti disabili della nostra provincia. Il patto è stato stretto ieri sera, nell'auditorium del liceo Grigoletti, tra genitori, sindacati, docenti, dirigenti, amministratori dei Comuni e della Regione, Codacons.
Le forze si dispiegheranno a tamburo battente su più fronti: azioni legali (Tar e Tribunale dei minori); diffusione a Ministero, Direzione regionale, Tribunale dei minori, Procura della Repubblica, Parlamento e Governo di un documento programmatico quale sintesi dell'incontro; pressioni politiche a livello nazionale e regionale; domani intervento di una delegazione in Consiglio regionale per un confronto immediato con l'assessore regionale Alessandra Guerra; presentazione di un'interlocuzione e di un'interpellanza (consiglieri regionali Ds Sonego e Alzetta), affinché la Regione entri in gioco con tutto il suo peso politico; coinvolgimento diretto della conferenza di sindaci, dirigenti e amministratori pubblici; fiaccolata notturna.

Obiettivo della strategia è la concessione di altri 43 docenti in provincia (300 in regione) che si aggiungerebbero ai 259 per l'assistenza a 550 ragazzi. In altre parole, riconoscere che, mentre la domanda è cresciuta, si pensa soltanto a tagliare le risorse, al contrario di quello che dovrebbe succedere in un Paese civile. "Non è un piacere chiedere il sostegno per il proprio figlio - ha detto Carla Memori, presidente del Comitato genitori - è un diritto. Non è possibile rinnovare questo patema d'animo ogni anno".

Le hanno fatto eco altri intervenuti. L'avvocato Vitto Claut (Codacons): "Bisogna valutare bene i termini dell'azione legale, perché non esiste giurisprudenza in materia. Inoltre, il ricorso al Tar è come una vittoria di Pirro: una sentenza favorevole l'anno successivo può essere tardiva". Ludovico Sonego: "Non abbiate paura di elevare forte la vostra voce: fatevi ricevere dall'assessore Guerra e dalla Commissione affari sociali. Purtroppo la Regione non è competente in materia d'istruzione, ma è importante tutto il suo peso politico". Gina Fasan, sindaco di Sacile: "Farò presente il problema alla conferenza dei sindaci e alle autonomie locali". Di seguito, Ezio Pasut, vicesindaco di Pordenone: "Il nostro feroce attacco mira a restituire i diritti negati, pretendendo soluzioni effettive. Se esiste l'autonomia scolastica la Regione deve assumersi poteri e responsabilità necessari. Altrimenti, faremo muro a Roma". Dall'Agnese e Luongo, Cgil: "La Moratti non può mettere in discussione le Commissioni mediche Asl, la situazione peggiorerà il prossimo anno, quando da 8.500 si passerà a 16.000 tagli dall'organico scuola". Marisa Susanna, Cisl: "Denunciamo il rischio integrazione, specie nelle scuole tecniche, dove l'inserimento è quasi impossibile".

Alessandra Betto


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL