FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3778527
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Reggio-Pensioni-I sindacati pronti a fare muro

Gazzetta di Reggio-Pensioni-I sindacati pronti a fare muro

sindacati pronti a fare muro Tutti contrari alla riforma strutturale voluta dal premier Fini: sì al confronto ma niente concertazione Slitta il vertice ...

30/08/2003
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Reggio

sindacati pronti a fare muro
Tutti contrari alla riforma strutturale voluta dal premier
Fini: sì al confronto ma niente concertazione Slitta il vertice


ROMA. Se Berlusconi varca il Rubicone e garantisce una riforma strutturale delle pensioni entro fine anno, i sindacati replicano che su questa strada si va allo scontro frontale, ad uno scontro lacerante. Ad annunciarlo è uno dei firnatari del "patto per l'Italia", cioè savino Pezzotta leader della Cisl. "Siamo contrari a qualsiasi riforma strutturale del sistema pensionistico - ha detto Pezzotta - una cosa è se si discute della delega, un'altra di riforma strutturale. Vogliamo capire quali sono le proposte. Martedì si riunirà la segreteria per fare una valutazione e pensare cosa fare e come muoversi, dopo il vertice di sabato, avremo qualche elemento in piu". Pezzotta ha ribadito che nel nostro Paese "sono già state fatte tre riforme. La riforma strutturale è già stata fatta. Se si vuole metterla in Finanziaria è solo per fare cassa. Il sistema pensionistico non può essere il salvadanaio di altri".
Giù le mani dalle pensioni altrimenti si aprirà una stagione di lotta senza precedenti, a cominciare dai lavoratori della scuola. Ad annunciare battaglia è il segretario generale della Cgil scuola, Enrico Panini.
"Informiamo i ministri che si incontreranno per decidere come smantellare l'attuale sistema di protezione, pensando di fare cassa con le nostre pensioni, quando la riforma in corso funziona ampiamente, o di dividere il Paese, denunciando presunti privilegi dei lavoratori pubblici che esistono solo nella fantasia di chi li cita, che dovranno fare i conti - avverte il sindacalista - con una stagione di lotte unitarie senza precedenti".
Netta contrarietà viene espressa da dirigenti della Uil, della Ciasl e anche dell'Ugl (sindacato vicino ad An). il segretario generale Stefano Cetica afferma infatti:
"L'annunciato intervento sull'anzianità, che per altro è in esaurimento, cozzerebbe con la tutela dei diritti acquisiti che ha già visto intervenire la Corte Costituzionale".
Sul versante politico da registrare un intervento di Rutelli che ribadisce: "Siamo contrari che si faccia una manovra in Finanziaria per guadagnare qualche euro e si lasci inalterato questo sistema". Rutelli conferma la disponibilità a un confronto ma ha sottolineato: "Vanno bene gli aggiustamenti della riforma Dini, che ha dimostrato di funzionare, ma devono essere apportati al di fuori della Finanziaria con una discussione chiara".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL