FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3774013
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Modena-Scure Moratti su 44 insegnanti

Gazzetta di Modena-Scure Moratti su 44 insegnanti

SCUOLE ELEMENTARI Scure Moratti su 44 insegnanti Cgil: "Rispetto al 2002 c'è un preoccupante calo dei maestri" Grido d'allarme della Cgil scuola per i tagli che si stanno per abbattere sulle ...

12/02/2003
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Modena

SCUOLE ELEMENTARI
Scure Moratti su 44 insegnanti
Cgil: "Rispetto al 2002 c'è un preoccupante calo dei maestri"

Grido d'allarme della Cgil scuola per i tagli che si stanno per abbattere sulle elementari della nostra provincia. Mettendo in relazione gli organici di quest'anno scolastico con quelli dell'anno scorso emergerebbe che mentre aumentano gli alunni diminuiscono i docenti. "La scuola elementare modenese, sia in città sia in provincia - dicono alla Cgil - è stata capace di mantenere alta la qualità dell'offerta formativa. Ci è riuscita nonostante questi pesanti tagli, ma non senza costi. A pagarne le spese sono stati soprattutto i lavoratori della scuola, i docenti prima di tutto".
"I docenti- prsoeguono dalla Cgil - hanno dovuto lavorare i in condizioni peggiori: classi più numerose e maggiori carichi di lavoro sia in termini di orario che di mansioni e responsabilità. Già a partire dal prossimo anno scolastico i tagli si tradurranno nella negazione di alcuni diritti dei bambini e delle loro famiglie; ci riferiamo, ad esempio, alla impossibilità di attuare, nella nostra provincia, tutte le classi a tempo pieno di cui c'è richiesta".
Molte scuole, è la denuncia, si trovano già ora nella condizione di dover individuare criteri per formare una graduatoria di accesso al tempo pieno,"che diventerà inevitabilmente il tempo scuola solo di una parte della popolazione, una specie di ghetto, perdendo così il suo significato pedagogico ed aprendo la strada alla fine di una stagione felice".
Ecco l'analisi del sindacato. Se si fa un confronto, nei due anni, tra il numero di alunni, di classi, e di docenti (esclusi gli insegnanti di sostegno), è macroscopica la forbice tra i 441 alunni in più, 15 classi in più, e i 14 docenti in meno. La provincia di Modena avrebbe avuto necessità di 30 insegnanti in più a causa dell'aumento demografico, mentre se ne trova 14 in meno. Tradotto in termini di posti di lavoro significa 44 posti in meno. E' legittimo chiedersi con quali insegnanti saranno state attuate le 15 classi in più. La maggior parte dei docenti in meno viene dai tagli ai progetti, il resto dalla diminuzione dell'offerta formativa, che può essere la lingua inglese o la contemporaneità di insegnanti su un gruppo classe, una risorsa preziosa per la didattica.
"I progetti a cui si riferiscono questi tagli - prosegue la Cgil scuola - sono attività che le scuole possono attuare con dei docenti che, avendo i requisiti, vengono distaccati dall'insegnamento e quindi non hanno la responsabilità diretta delle classi. Le scuole, o meglio i Circoli didattici, potevano ottenere questi distacchi sulla base di alcuni coefficienti di complessità. Un Circolo poteva avere da uno fino a tre docenti su progetto. Nella nostra provincia la maggior parte dei progetti erano di psicopedagogista, una figura cruciale per l'integrazione degli alunni in situazione di handicap e in generale degli alunni in difficoltà. Altri progetti presenti nel modenese erano quelli legati all'uso delle tecnologie informatiche e multimediali, all'alfabetizzazione e l'integrazione di alunni stranieri; progetti legati a linguaggi specifici come musica o teatro.
Ora la maggior parte di questi insegnanti sono tornati su posto comune, disperdendo una esperienza significativa ed importante. Da questo anno scolastico in tutta la provincia i progetti sono soltanto 12, ed anche per questi si prevede una riduzione nei prossimi anni".

I problemi docenti attrezzature e mopduli attanagliano la scuola elementare


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL