FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3794027
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Modena-La Moratti: assumeremo 200mila precari

Gazzetta di Modena-La Moratti: assumeremo 200mila precari

SCUOLA. Assorbimento in 5 anni. I Ds: "Il ministro promette assunzioni a fine legislatura". Cgil e Cobas: sciopero il 18 marzo La Moratti: assumeremo 200mila precari Sì del governo al d...

26/02/2005
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Modena

SCUOLA. Assorbimento in 5 anni. I Ds: "Il ministro promette assunzioni a fine legislatura". Cgil e Cobas: sciopero il 18 marzo
La Moratti: assumeremo 200mila precari
Sì del governo al decreto legislativo. Anche i maestri dovranno avere la laurea


ROMA. In cattedra sì, ma solo con la laurea. Anche il maestro dovrà possedere il massimo titolo di studio. È una delle novità del decreto legislativo sulla formazione iniziale dei docenti, attuativo della riforma Moratti, approvato dal governo. Il provvedimento prevede un anno di tirocinio nelle scuole con l'assistenza di un tutor e nuovi criteri per l'accesso alla professione (a numero chiuso) in base alla programmazione territoriale. I primi maestri potrebbero essere pronti a partire dall'anno 2008-09.
Il ministro ha anche annunciato l'assorbimento nei prossimi cinque anni dei 200mila docenti precari. Ha precisato di aver ricevuto dal governo il mandato di approfondire le modalità tecniche per assorbire il precariato storico. Secondo le stime, ci sarebbero 200mila docenti precari segnati nelle graduatorie permanenti. Alcuni sindacati hanno espresso parere negativo sul provvedimento. "Proprio in materia di reclutamento - dice Francesco Scrima, segretario generale Cislscuola - non vi è traccia di un qualsiasi riferimento a una fase transitoria che colleghi il nuovo sistema con l'attuale emergenza precariato, vero dramma sociale. Non è tollerabile che si intervenga facendo tabula rasa". I Cobas parlano di precarizzazione del lavoro docente e la Flcgil ritiene che sull'assorbimento dei precari non è che "l'ennesimo rinvio". Pur esprimendo parere positivo, la Lega invita il governo - osserva Giovanna Bianchi Clerici - ad essere "più coraggiosi sulla chiamata diretta". "E' ridicolo - afferma Maria Chiara Acciarini (Ds) - che un ministro in carica da 4 anni parli di assunzioni nei prossimi 5 anni. Si è accorta che non ha più tempo, che siamo alla fine della legislatura?". I nuovi percorsi formativi sono a numero programmato e sono ripartiti tra le università secondo il numero che si prevede di coprire per concorso nelle scuole statali della regione stessa. Ai corsi si accede attraverso selezione dopo aver conseguito la laurea di primo livello o il diploma accademico di primo livello.
Intanto, uno sciopero generale dei lavoratori della scuola e delle università è stato indetto, a sostegno delle vertenze contrattuali, dalla Flcgil per venerdì 18 marzo. Aderiranno anche i Cobas della scuola. L'astensione dal lavoro, che interesserà anche i dipendenti pubblici, riguarderà oltre che il mondo della scuola e dell'università i lavoratori della ricerca e dell'Enea, dell'alta formazione artistica e musicale.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL