FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3766303
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Modena: Che errori sull'età scolare

Gazzetta di Modena: Che errori sull'età scolare

Che errori sull'età scolare" Manzini a Giovanardi: "Sei in tempo per votare no" r.q. "Il ministro Giovanardi sbaglia: in nessun atto, documento, decreto del centrosinistra era previsto l'antic...

13/04/2002
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Modena

Che errori sull'età scolare"
Manzini a Giovanardi: "Sei in tempo per votare no"

r.q.

"Il ministro Giovanardi sbaglia: in nessun atto, documento, decreto del centrosinistra era previsto l'anticipo scolastico a 5 anni".
Giovanni Manzini, ex senatore, oggi esponente della Margherita, queste cose le sa avendo studiato "da sempre" il mondo della scuola dedicando il tempo "dal gennaio 1997 in poi alla riforma della scuola del centrosinistra. E' riduttivo chiamarla Berlinguer, giacché gli atti più importanti sono stati fatti col ministro De Mauro".
Ed è per questo che replica all'intervista pubblicata ieri dalla Gazzetta al ministro Giovanardi, nella quale rinfaccia ad insegnanti e politici modenesi di mobilitarsi adesso contro l'anticipo scolastico di due mesi ma di aver taciuto quando il centrosinistra voleva anticipare la scuola addirittura a 5 anni."Non è vero - ribatte Manzini - Con la nostra riforma la materna rimaneva da 3 a 6 anni, il primo ciclo da 6 a 13 anni".
A Giovanardi, Giovanni Manzini dà una chance: "Se è vero che il Ccd è contrario all'anticipazione dell'età scolastica, ha l'occasione per dimostrarlo. Come Margherita, ma probabilmente anche come Ulivo, presenteremo un emendamento per cancellare l'anticipo. Se è vero, allora anche il Ccd lo voterà".
Il decreto di riforma Moratti è in fase di discussione.
"Al Senato arriverà non prima della fine di giugno e quindi - conclude Manzini - ritengo molto improbabile, se non impossibile, che la riforma entri in vigore dal 1° settembre".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL