FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3775557
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta del sud. Moratti:Riforma della scuola "Le risorse ci sono"

Gazzetta del sud. Moratti:Riforma della scuola "Le risorse ci sono"

IL MINISTRO MORATTI Riforma della scuola "Le risorse ci sono" ROMA '#8211; I soldi per la riforma della scuola ci sono. Lo ha assicurato ieri, intervenendo alla trasmissione 'Domenica In', il mi...

01/04/2003
Decrease text size Increase text size
Gazzetta del Sud

IL MINISTRO MORATTI

Riforma della scuola "Le risorse ci sono"

ROMA '#8211; I soldi per la riforma della scuola ci sono. Lo ha assicurato ieri, intervenendo alla trasmissione 'Domenica In', il ministro dell'Istruzione Letizia Moratti. "Ci sono i fondi per l'anticipo da quest'anno '#8211; ha detto il ministro '#8211;, noi saremo tenuti a fare i decreti delegati per l'attuazione della riforma entro 24 mesi e poi faremo un piano programmatico per sostenere gradualmente la riforma". Moratti ha spiegato che la sua 'rivoluzione' è stata percepita "come un passaggio importante per il Paese, per promuovere una nuova cultura che mette al centro l'istruzione e la formazione come momenti centrali per lo sviluppo sociale, la coesione e lo sviluppo economico. Il Paese si è ritrovato attorno ai valori portanti della riforma". La riforma, ha aggiunto il ministro, "parla di una scuola che promuove l'istruzione e la formazione durante tutto l'arco della vita, di una scuola che assicura a ognuno la possibilità di elevare i livelli culturali secondo le proprie attitudini, cercando di valorizzare la dimensione storica del nostro Paese ma guardando anche avanti, aprendosi all'Europa e al mondo. Questi sono i valori che hanno consentito l'approvazione della riforma. Attorno ad essi si è creato consenso. Tutti hanno percepito che la scuola deve cambiare perché sta cambiando la società". Questi sono, secondo il ministro, i motivi che hanno creato il consenso della maggioranza attorno al progetto. "Ho sempre cercato '#8211; ha aggiunto '#8211; di ascoltare il mondo della scuola, i sindacati le associazioni e di costruire il progetto attraverso quello che mi veniva detto. Ci sono esperienze bellissime nella scuola italiana: io ho solo cercato di mettere a sistema le esperienze positive che già ci sono". Alle critiche di chi accusa la riforma di dar vita a un'istruzione di "serie A e di serie B", Moratti ha risposto ricordando che "al momento mancano circa 600 mila informatici nel Paese: rafforzando i canali di istruzione e formazione professionale fino ai 21 anni si possono creare figure che trovano immediatamente inserimento nel mondo del lavoro e con ottime remunerazioni".

(lunedì 31 marzo 2003)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL