FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3774621
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Fuoriregistro-Meno scuola ma più maschi

Fuoriregistro-Meno scuola ma più maschi

Meno scuola ma più maschi di Arturo Ghinelli - 28-02-2003 I capigruppo della maggioranza si sono messi d'accordo per "blindare" il progetto di legge Moratti, cioè di non presentare emenda...

02/03/2003
Decrease text size Increase text size
Fuoriregistro

Meno scuola ma più maschi
di Arturo Ghinelli - 28-02-2003

I capigruppo della maggioranza si sono messi d'accordo per "blindare" il progetto di legge Moratti, cioè di non presentare emendamenti per accelerare l'approvazione definitiva della legge evitando che debba tornare al senato. L'accordo prevede di presentare, in sostituzione, degli ordini del giorno che il governo si impegna a rispettare. In questo quadro la deputata leghista Bianchi Clerici, durante il recente dibattito nell'aula della Camera, ha presentato un ordine del giorno che impegna il governo a reclutare "più insegnanti maschi". La deputata giustifica questa sua richiesta con due convinzioni. La prima è che troppe donne insegnanti possono costituire "un handicap nei processi educativi e di maturazione degli adolescenti soprattutto maschi". La seconda è che la progressiva femminilizzazione della categoria insegnante sia dovuta alla progressiva perdita di prestigio economico e sociale, pertanto la deputata chiede che il governo introduca degli incentivi economici per i maschi che vogliano intraprendere la carriera di insegnante.
Non è esagerato prevedere che una volta approvata la legge( malgrado l'accordo, dovrà comunque tornare al Senato per la copertura finanziaria) si riapriranno le iscrizioni e i genitori oltre a chiedere di iscrivere anticipatamente i propri figli alla classe prima potranno anche richiedere un insegnante unico e maschio.
La deputata leghista non lega la richiesta del maestro maschio alle situazioni eccezionali di paura, ma all'ordinaria attività educativa, che se portata avanti da sole donne produce un handicap negli adolescenti maschi, cioè mi diventano mammoni se non addirittura gay.
Come appartenente alla categoria di uomini che di mestiere fanno l'insegnante, faccio mia la parola d'ordine di Attac "meglio Rimbaud che Rambo" e inviterei le colleghe a far conoscere la loro opinione in proposito.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL