FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3765897
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Fuoriregistro-Cari colleghi che andrete in vacanza, non scordatevi di noi

Fuoriregistro-Cari colleghi che andrete in vacanza, non scordatevi di noi

Cari colleghi che andrete in vacanza, non scordatevi di noi di Riccardo Ghinelli - 20-03-2002 Cari colleghi, Fra pochi mesi inizieranno gli esami di Maturità. Alcuni di noi saranno impegna...

21/03/2002
Decrease text size Increase text size
Fuoriregistro

Cari colleghi che andrete in vacanza, non scordatevi di noi
di Riccardo Ghinelli - 20-03-2002

Cari colleghi,
Fra pochi mesi inizieranno gli esami di Maturità.
Alcuni di noi saranno impegnati negli esami, altri invece no.
A differenza degli anni passati, però, chi farà parte delle Commissioni d'esame non percepirà alcun compenso aggiuntivo. Abbiamo chiesto ai nostri sindacalisti quale fine avessero fatto quei soldi che percepivamo gli anni passati ed uno di essi ci ha risposto: 'non vi preoccupate, saranno comunque destinati al personale della Scuola.'
Questa già è una buona notizia: i nostri soldi (perché ancora nostri li consideriamo: c'eravamo affezionati) non verranno usati per costruire qualche monumentale viadotto sopra una valle incontaminata, né per spedire eurogadget elettronici a nome del Presidente del Consiglio né tantomeno per pagare lo stipendio all'Onorevole Sgarbi. E' già qualcosa.
Ci rimane però ancora qualche cruccio.
Pensiamo ai colleghi che, liberi dall'impegno degli esami, si recheranno al mare, in montagna o semplicemente si godranno le gioie della famiglia.
Vorremmo forse che la loro semplice gioia fosse rovinata dal pensiero che qualcuno sta lavorando senza compenso per assicurare a tutti un pugno di Euro in più?
Certamente no, non vorremmo mai che una mamma trascurasse di giocare con il proprio bimbo, turbata dal pensiero dei colleghi impegnati a decifrare e a dare un senso alle frasi di un compito d'esame. E non vorremmo rovinare a nessuno la gioia di passeggiare per i boschi o di tuffarsi fra le onde con i sensi di colpa derivanti dal fatto che in quel momento qualcun altro sta riascoltando le risposte sconclusionate già fornite dagli alunni nel corso dell'anno. E certamente nessuno potrebbe crogiolarsi pigramente ai raggi del sole pensando ad un Presidente che macina chilometri all'interno di un'Istituzione Scolastica per sorvegliare la decina di commissioni che gli sono state affidate.
Per questo abbiamo messo qui questo scatolone con una fessura in cima.
Voi che potrete godere degli aumenti stipendiali promessi senza svolgere alcun lavoro dopo gli scrutini, potreste evitare di portare con voi sensi di colpa lasciando in quest'urna una parte del vostro stipendio. Naturalmente, perché la cosa funzioni, non vi chiediamo qualche Euro, ma un sostanzioso contributo proporzionato alla somma che percepivamo negli anni passati come interni, pari a circa 384 Euro e 7 Cent. Se avete difficoltà a determinare il contributo di ciascuno, potete chiedere l'aiuto ad un collega di matematica.
Ce lo divideremo da buoni amici, magari destinandone una parte a qualche rinfresco, che renderà più sopportabile la calura estiva.
Siamo sicuri che la cosa non vi peserà, in fondo si tratta solo di un anticipo sui futuri aumenti che il Ministro ci ha promesso.

Grazie.

I Colleghi impegnati nella maturità


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL