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Fuoriregistro-Al ricevimento dai prof - di Arturo Ghinelli

Al ricevimento dai prof di Arturo Ghinelli - 01-02-2003 "Ha un difetto di pronuncia, perché l'altro giorno ho provato per mezz'ora a fargli ripetere una parola e non ci sono riuscita. E p...

01/02/2003
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Fuoriregistro

Al ricevimento dai prof
di Arturo Ghinelli - 01-02-2003

"Ha un difetto di pronuncia, perché l'altro giorno ho provato per mezz'ora a fargli ripetere una parola e non ci sono riuscita. E poi è disordinato....guardi io ho perso un'ora all'inizio dell'anno per spiegare ai ragazzi come dovevano organizzare il quaderno di inglese.
Ho fatto prendere un raccoglitore ad anelli perché voglio che grammatica se la portino dietro fino in terza...e lui non ha i fogli coi buchi perché dice che suo padre non glielo ha comprato e perciò tutte le volte strappa i fogli da un quaderno con la spirale e poi li infila nelle buste trasparenti. Io non so più cosa fare, già sono obbligata a fargli queste dieci ore in più e lui brontola anche perché lo prendo con me al martedì pomeriggio quando avrebbe un'ora di ginnastica. Se ci fosse stata un' insegnante d'appoggio nella classe si poteva mandarlo fuori con lei...ma come straniero non gli tocca niente". Più o meno queste le parole che mi ha detto la professoressa di inglese per informarmi della situazione scolastica di un mio ex alunno, per conto del quale ero andato ai ricevimenti, visto che il padre non avrebbe potuto andarci per problemi di lavoro.
"E' ancora incerto nelle tabelline, alcune le sa e altre no, perciò domani gli permetterò di usare la calcolatrice durante il compito in classe per vedere se almeno ha studiato le regole e sa applicarle. Speriamo che non mi sbagli lo stesso il calcolo, perché altrimenti vuol dire che non sa nemmeno usare la calcolatrice..." ( prof. di matematica)

"Abbiamo avuto uno scontro perché pretendeva che fossi sempre lì da lui a spiegargli come si doveva fare il disegno e così si è messo a urlare che se io non gli insegnavo avrebbe potuto starsene a casa. Allora io ho minacciato di mandarlo dal Preside e lui c'è andato davvero!..." (prof. di artistica)

"E' molto permaloso...risponde alle insegnanti e ha un concetto di ordine molto personale ..Guardi, dice mostrandomi il registro aperto, nei disegni gli ho dato - as- appena sufficiente- ma nella verifica ha -ns- non sufficiente" (prof. di tecnica)

"Ma la famiglia è una famiglia che ha delle possibilità? Perché ho visto che i libri li ha tutti nuovi...
Ci si può fare affidamento? Perché mi ha detto che il papà ha lasciato là una seconda moglie. Lavora solo lui? Quindi deve mantenerne molti....
E poi guardi non sa ancora scrivere in corsivo, scrive sempre in stampatello maiuscolo e in prima media non si può...Per le vacanze di Natale gli darò da ricopiare per intero sul quaderno tutti tempi e tutti i modi delle tre coniugazioni ..a vedere se li impara.." (prof. di lettere)

Pur non essendo il vero padre, ma solo un vice, sono andato al ricevimento dei prof come se fossi stato un genitore di quelli "col cappello in mano" che si prende un'ora (anche due, perché una non basta) di permesso da lavorare per andare a sentire come va suo figlio a scuola. Cosa dire? Niente, non ho parole. Tuttavia mi viene in mente una proposta che anni fa aveva fatto l ' ispettore Iosa: sostituiamo la scuola media con i boy-scouts, per il bene di tutti.


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