FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3785423
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Forum delle associazioni professionali: inspiegabile esclusione di Proteo Fare Sapere

Forum delle associazioni professionali: inspiegabile esclusione di Proteo Fare Sapere

L'istituzione del forum costituisce una novità positiva. In un contesto confuso le ipotesi che delineammo al congresso del 3 luglio cominciano a prendere forma. In quella sede affermammo: "La ...

25/05/2004
Decrease text size Increase text size

L'istituzione del forum costituisce una novità positiva. In un contesto confuso le ipotesi che delineammo al congresso del 3 luglio cominciano a prendere forma.
In quella sede affermammo:
"La complessità dell'agire didattico può benissimo essere rappresentata da molte e forti associazioni professionali sia "generaliste" che disciplinari.

Ci sono le premesse storiche e c'è la necessità che questa categoria si rappresenti con una triplice forma. Universale e scientifica (CNPI), sindacale, che si occupi dell'organizzazione del lavoro e delle sue forme, e Professionale, che si occupi dei contenuti del fare scuola. Quest'ultimo è l'ambito nel quale opera Proteo Fare Sapere e che è diverso da quello sindacale. Ci si occupa della scuola e di chi vi lavora ma da un altro punto di vista rispetto a quello sindacale : quello del fare scuola tutti i giorni, del mutuo aiuto professionale e dello sviluppo della ricerca didattica. Proteo Fare Sapere vuole essere una comunità scientifica di ricerca-azione, autonoma, amica e dialogante col sindacato. "

Le associazioni "esistono" e con l'istituzione del forum hanno ottenuto un loro riconoscimento ed hanno innestato un processo destinato a durare anche dopo l'attuale contingenza politica.
E' in questo contesto evidente il tentativo del MIUR, in una situazione di generale dissenso nei confronti della legge Moratti, di utilizzare strumentalmente il forum per inviare al paese l'immagine di un ministro disposto al dialogo.
Resta invece aperto il problema dei criteri di con cui il Miur ha accreditato alcune associazioni anziché altre.

Si sono operate esclusioni inspiegabili, quali quella di Legambiente scuola e formazione. Ma non solo: la nostra associazione, che opera sulla formazione a distanza, collabora con Università italiane ed estere, ed ha prodotto centinaia e centinaia di iniziative su tutto il territorio nazionale, è stata inspiegabilmente esclusa pur essendo radicata in tutto il territorio nazionale e disponendo di un congruo numero di iscritti, molti di più di altre associazioni ammesse al forum.
Per questo l'esecutivo nazionale di Proteo Fare Sapere:

- denuncia l'esclusione dell'associazione come un atto grave , in sintonia comportamentale con atteggiamenti analoghi di restringimento degli spazi di pluralismo che avvengono in altri campi dell'informazione e del sapere.

- chiede con forza al Ministro Moratti l'inclusione dell'associazione nel forum perché non c'è nulla di più triste che escludere coloro che sul piano professionale dissentono dalle decisioni dell'esecutivo.

Roma 19/5/2004

per l'esecutivo nazionale il presidente
Prof. Omer Bonezzi


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL