FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3780561
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Fine della democrazia nelle scuole: ecco un'altra controriforma.

Fine della democrazia nelle scuole: ecco un'altra controriforma.

Fine della democrazia nelle scuole: ecco un'altra controriforma. Arriva, approvata oggi dal Consiglio dei Ministri, un'altra dannosa controriforma, quella degli organi collegiali territorial...

27/11/2003
Decrease text size Increase text size

Fine della democrazia nelle scuole: ecco un'altra controriforma.

Arriva, approvata oggi dal Consiglio dei Ministri, un'altra dannosa controriforma, quella degli organi collegiali territoriali.

Un testo tutto da rigettare per l'assoluta mancanza di democrazia che lo attraversa: si disegnano organismi che sono composti in modo selettivo e verticistico, e perciò privi della rappresentanza delle componenti che operano nella scuola reale.

Una marea di rappresentanti esterni, chiamati ad " esprimere pareri sul sistema di istruzione e formazione" garantisce al Ministro una platea consenziente sui suoi disegni e soffoca la voce delle scuole.

La modifica del Titolo V della Costituzione ed il peso che in essa assume la scuola con la sua autonomia funzionale, è ignorata con la costruzione di una barriera che le impedisce di agire nel territorio con pari dignità rispetto agli altri soggetti che in essa operano: questa è una autonomia negata.

Un'altra ragione per essere in piazza il 29 novembre: dire basta a queste politiche che umiliano la scuola, la sua storia e la sua capacità progettuale.
Roma, 27 novembre 2003


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL