FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3772097
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Tutte le novità dal tutor al portfolio

Corriere-Tutte le novità dal tutor al portfolio

Tutte le novità dal tutor al portfolio LA RIFORMA Approvata a febbraio dal consiglio dei ministri, il 13 novembre scorso la riforma Moratti è passata al Senato. Attualmente è all'esame d...

21/11/2002
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Tutte le novità dal tutor al portfolio

LA RIFORMA Approvata a febbraio dal consiglio dei ministri, il 13 novembre scorso la riforma Moratti è passata al Senato. Attualmente è all'esame della Camera.
L'ANTICIPO
È previsto l'ingresso anticipato alla meterna a due anni e mezzo e alle elementari a 5 anni e mezzo. Viene introdotta una lingua straniera e tecniche informatiche già in prima elementare.
IL TUTOR
Il compito di insegnare ai bambini le nozioni di base spetta al "maestro prevalente" che ha anche funzioni di "tutor". La sua presenza in classe va dalle 18 alle 21 ore settimanali. Lavora in team con tutto il corpo docente che gestisce i laboratori e le altre attività didattiche. È uno dei temi più "spinosi": fino ad oggi gli insegnanti erano stati spinti a una specializzazione e alla divisione delle competenze. Molti si rifiutano di tornare ad essere "tuttologi".
IL PORTFOLIO
Viene introdotta già dalla scuola materna una cartella di valutazione, detta "portfolio", con i dati sull'apprendimento del bambino. Servirà per la valutazione dei progressi educativi e dei percorsi seguiti, ma anche per l'orientamento nella scuola elementare. Di questo compito sene fa carico il "maestro prevalente" che ha anche il compito di coordinaree valorizzare il lavoro degli altri insegnati. Perplesso il corpo docente che ritiene irrealizzabile un lavoro così analitico in classi di 20 bambini
LA SPERIMENTAZIONE
Duecento scuole in tutta Italia partecipano alla sperimentazione, che si concluderà alla fine dell'anno scolastico: Vi possono partecipare bambini che compiono 3 e 6 anni entro il 28 febbraio 2003..È una sperimentazione "flessibile": gli istituti possono aderire anche a singole parti della riforma. Per ogni bambino di due anni e mezzo ammesso alla materna viene abbassato di 2 o 3 unità il tetto massimo di iscritti. È possibile avvalersi di personale in prestito dai nidi.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL