FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3789001
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Roma-Emergenza-scuola, pronte le nomine di mille docenti

Corriere-Roma-Emergenza-scuola, pronte le nomine di mille docenti

Servono per colmare almeno in parte le carenze di organico e consentire l'avvio dell'anno negli istituti Emergenza-scuola, pronte le nomine di mille docenti Nomine annuali, il Csa (Ce...

18/09/2004
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Servono per colmare almeno in parte le carenze di organico e consentire l'avvio dell'anno negli istituti

Emergenza-scuola, pronte le nomine di mille docenti

Nomine annuali, il Csa (Centro Servizi Amministrativi) di via Pianciani comincia a convocare i professori per gli incarichi annuali. Da mercoledì prossimo un migliaio di docenti della I e II fascia colmeranno, almeno in parte, le carenze di organico (circa 6mila cattedre secondo un ultimo conteggio) in questo avvio di anno scolastico. Per i docenti delle materne l'appuntamento è alle 9 del 22 settembre al liceo scientifico Newton di viale Manzoni, stesso giorno per le convocazioni dei professori delle primarie (ex elementari), delle secondarie (ex medie) e degli insegnanti di sostegno che firmeranno i contratti fino al 24 settembre. Previste a breve anche le nomine annuali per i professori delle Superiori di I e II fascia che per il calendario di convocazione dovranno però aspettare il 20 settembre. Per gli altri docenti, le informazioni sono consultabili sul sito www.lazio.istruzione.it. Da lunedì in poi all'ex Provveditorato sono anche previste 30 assunzioni: 20 per docenti e 10 per il personale non scolastico. Tutti precari che verranno assunti perché ripescati dalla graduatoria dopo la rinuncia al ruolo di altre professori già assunti per un'altra classe di concorso. Per il grosso delle nomine annuali (5mila circa) si deve aspettare la pubblicazione della graduatoria di terza fascia che dovrebbe uscire entro i primi di ottobre. Sui disagi legati alle carenze di organico negli istituti che aspettano gli incaricati annuali, Saverio Pantuso (Uil Scuola) rinnova l'appello ai presidi. "Per tamponare le emergenze - dice - vanno chiamati i supplenti temporanei iscritti alla graduatoria di circolo e di istituto di III fascia dell'anno scorso. E a noi risulta che in molte scuole questo non avvenga, soprattutto nel sostegno, in cui si continuano a lasciare scoperte molte cattedre".
Per chiudere il cerchio delle assegnazioni delle cattedre annuali il Csa deve arrivare a nominare 6034 docenti, 465 delle materne, 1700 delle primarie, 1469 delle secondarie, 1100 delle Superiori e 1300 del Sostegno. Non va meglio coi bidelli: ne mancano ancora tremila e molti presidi, per mancanza di sorveglianza, sono costretti a ridurre l'orario.
Anna Merola


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL