FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3946952
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Contratto scuola, c’è l’ok della Corte dei Conti. Il 19 aprile sindacati all’Aran per la firma

Contratto scuola, c’è l’ok della Corte dei Conti. Il 19 aprile sindacati all’Aran per la firma

Con il si della Corte dei Conti, vengono confermati gli aumenti previsti dal nuovo contratto e gli arretrati per il personale della scuola.

18/04/2018
Decrease text size Increase text size
La Tecnica della Scuola

Ci siamo: giovedì alle ore 10,30 i sindacati della scuola sono convocati all’Aran per la firma del contratto del comparto istruzione. Infatti, è arrivato il via libera della Corte dei Conti.

L’incognita Gilda e Snals

A questo punto è interessante sapere cosa faranno i sindacati che non hanno firmato la pre-intesa del 9 febbraio scorso, ovvero Gilda e Snals. Se il sindacato guidato da Rino di Meglio si è detto disposto ad una firma tecnica, per non perdere i diritti nella contrattazione integrativa, per quanto riguarda lo Snals non si possono al momento avanzare ipotesi, dato che ha più volte ribadito la propria posizione di contrarietà.

Confermati aumenti e arretrati

Con il si della Corte dei Conti, vengono confermati gli aumenti previsti dal nuovo contratto e gli arretrati per il personale della scuola.

Ricordiamo che per gli stipendi più bassi verrà introdotto un meccanismo perequativo che riguarda però solamente il periodo marzo/dicembre 2018 e che cesserà quindi di essere erogato a partire da gennaio 2019.

Per il personale Ata è prevista un ritocco dell’importo del “compenso individuale accessorio”; per gli insegnanti, invece, c’è un leggero aumento della cosiddetta “retribuzione professionale docente” (entrambe queste voci vengono erogate per 12 mensilità e non per 13).

Una avvertenza finale: gli importi sono lordi, in busta paga a docenti e Ata arriveranno cifre decurtate di un 35-40% a seconda dello scaglione stipendiale (per gli arretrati esiste però una tassazione leggermente più favorevole, quindi il “taglio” è inferiore).

CLICCA QUI per scaricare i documenti

AUMENTI ARRETRATI DOCENTI

AUMENTI ARRETRATI ATA