FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3925329
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Assunzioni, chi entra e chi esce

Assunzioni, chi entra e chi esce

C'è tempo fino al 14 agosto per la domanda. Attivo un sito ad hoc e un numero di assistenza. Fuori chi ha vinto un concorso ante 2012 o è già travet

28/07/2015
Decrease text size Increase text size
ItaliaOggi

di Antimo Di Geronimo e Sandra Cardi

Al via le domande per partecipare alla tornata di immissioni in ruolo sull'organico aggiuntivo. I termini, anticipati da ItaliaOggi martedì scorso, sono stati fissati dal ministero dell'istruzione con il decreto 767 del 17 luglio scorso e vanno dalle ore 9.00 del 28 luglio alle 14.00 del 14 agosto prossimo (si veda l'ultimo comma dell'articolo 8). Trattandosi di un vero e proprio concorso per titoli, i termini e le procedure sono stati notificati con la pubblicazione di un apposito avviso sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Speciale, Concorsi ed Esami n.55 del 21 luglio scorso (reperibile sul sito www.italiaoggi.it/documenti). Le istanze vanno compilate e inoltrate via web tramite il sito del ministero dell'istruzione, utilizzando lo spazio denominato «istanze on line», al quale si accede direttamente dal sito istituzionale del dicastero di viale Trastevere: www.istruzione.it. Il ministero ha inoltre predisposto una sezione dedicata del proprio sito con 5 sezioni che raccolgono tutto il materiale, le info, e il modulo da compilare, oltre a un numero di assistenza (06/5849410) aperto a tutti coloro che partecipano a questa fase assunzionale.

Hanno titolo a presentare la domanda tutti gli aspiranti docenti che risultano inclusi nella graduatoria di merito del concorso del 2012 (non solo i vincitori, ma anche gli idonei) e tutti i precari attualmente iscritti nelle graduatorie a esaurimento. Restano esclusi gli aspiranti docenti attualmente iscritti nelle graduatorie di merito dei concorsi indetti anteriormente al 2012, i docenti di ruolo e i dipendenti della pubblica amministrazione con contratto a tempo indeterminato, anche se risultano inclusi nelle graduatorie a esaurimento.

Va detto subito che le procedure di reclutamento a cui fa riferimento il decreto 767 e l'avviso in Gazzetta Ufficiale non riguardano le assunzioni sull'organico di diritto della fase ordinaria (cosiddetta fase «0») a seguito della quale saranno disposte 36.627 immissioni in ruolo: 21.880 a copertura del turn over e 14.747 sul sostegno. E non riguardano nemmeno le ulteriori assunzioni, sempre sull'organico di diritto, sui posti e le cattedre vacanti residuate dalle immissioni in ruolo ordinarie (cosiddetta fase «A») pari a 10.849 unità. A queste due tornate di assunzioni, peraltro, si accederà senza presentare alcuna domanda. E saranno disposte seguendo la procedura ordinaria prevista dall'articolo 399 del testo unico: 50% dalle graduatorie dei concorsi ordinari e 50% dalle graduatorie a esaurimento. Nella fase «0» si seguirà la vecchia prassi e, per le assunzioni da concorso, si utilizzeranno anche le graduatorie dei concorsi indetti precedentemente al 2012. Nella fase «A» (che è la prima fase del piano straordinario di assunzioni) fermo restando il criterio duale (50% da concorso e 50% da graduatoria a esaurimento) si utilizzeranno, invece, solo le graduatorie del concorso del 2012. Le assunzioni alle quali gli aspiranti concorreranno, presentando la domanda dal 28 luglio al 14 agosto, saranno disposte in due fasi dando priorità alle graduatorie del concorso del 2012. Nel primo step (cosiddetta fase «C») l'amministrazione procederà a coprire le disponibilità in organico di diritto residuate dalla fase «A». E nelle seconda fase saranno disposte le immissioni aggiuntive vere e proprie, che saranno 55.258: 48.812 sui posti comuni e 6.446.

Le immissioni in ruolo aggiuntive su posto comune saranno distribuite tra scuola primaria (18.133 unità), scuola secondaria di I grado (7.206) e scuola secondaria di II grado (23.473). Non sono previste immissioni in ruolo aggiuntive nella scuola dell'infanzia. La presentazione della domanda dovrà avvenire obbligatoriamente tramite il sistema informativo del ministero dell'istruzione, in deroga alle disposizioni contenute nel codice dell'amministrazione digitale. Affinché le domande siano considerate valide, dunque, bisognerà che gli interessati utilizzino necessariamente le procedure di «istanze on line», astenendosi dall'utilizzare quelle ordinariamente previste dal decreto legislativo 82/2005, che dispongono, invece, l'obbligo di presentare le istanze per posta elettronica (articolo 45, comma 2) e con firma digitale (articolo 65).

Gli aspiranti che sono presenti sia nella graduatoria del concorso del 2012 che nelle graduatorie a esaurimento, dovranno specificare per quale delle due categorie intendono essere considerati (non è possibile concorrere contemporaneamente per entrambe). E se possiedono anche la specializzazione per il sostegno dovranno esprimere l'ordine di preferenza tra i posti di sostegno ed i posti comuni. Nella domanda, i candidati dovranno esprimere, inoltre, «l'ordine di preferenza tra tutte le province, a livello nazionale.». La presentazione delle istanze non è obbligatoria e l'accettazione va effettuata entro 10 giorni, direttamente utilizzando il sistema informativo del ministero dell'istruzione.

I soggetti che non accettano la proposta di assunzione, eventualmente effettuata in una fase del piano straordinario di assunzioni, non parteciperanno alle fasi successive e saranno definitivamente espunti dalle rispettive graduatorie (si veda l'articolo 6, comma 3 del decreto ministeriale 767/2015). La sanzione si applica a tutte e 3 le fasi del piano straordinario di assunzione, compresa la fase «A» alla quale si accede senza domanda.