FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3829063
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica/torino: Primi risultati: cala l´affluenza, Cgil in testa, cresce la Cisl

Repubblica/torino: Primi risultati: cala l´affluenza, Cgil in testa, cresce la Cisl

Primi risultati: cala l´affluenza, Cgil in testa, cresce la Cisl

09/12/2006
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Alle urne in tutta la regione per eleggere i delegati 60 mila insegnanti e 15 mila impiegati e tecnici di 680 istituti

Docenti al voto senza entusiasmo

I confederali ottengono tra 70 e 80 per cento Lieve flessione Snals aumento dei Cobas

SARA STRIPPOLI

Cala l´affluenza alle urne per scegliere i rappresentanti sindacali nelle scuole del Piemonte. Le elezioni di tre anni fa avevano fatto registrare una percentuale di partecipazione dell´85 per cento, che scende quest´anno al 78 per cento. La Cgil resta il primo sindacato piemontese, ma la Cisl è in crescita. A Torino, i dati parziali raccolti dalla Cgil su un campione di circa il 30 per cento dei votanti, indicano che il panorama non è sostanzialmente cambiato rispetto alle elezioni del 2003. La Cgil dovrebbe confermare il superamento della soglia del 43 per cento, la Cisl potrebbe chiudere con una percentuale che oscilla attorno al 23. Uil al 14 per cento con qualche punto in percentuale in più rispetto al 2003. I voti dello Snals potrebbero registrare una leggera flessione, dal 9 all´8 per cento, e la Gilda confermare il 2 per cento raccolto tre anni fa. In crescita sembrano i Cobas, che parlano di «un importantissimo risultato, persino migliore di quello già raggiunto nel 2003». Il balzo complessivo li porterebbe dal 5,1 al 5,5 per cento. Tenuta anche per i Cub: sul campione attuale leggermente al di sotto del 4 per cento.
Con un ribaltamento del risultato ad Asti e la netta affermazione a Novara, la Cisl conquista il primato nei due capoluoghi provinciali superando il 40 per cento, anticipa il segretario regionale Enzo Pappalettera. Biella invece resta un feudo della Cgil che, a scrutinio concluso, supera il 50 per cento dei suffragi, mentre la Cisl raggiunge il 30. Risultati definitivi anche a Vercelli, dove lo stacco fra le due principali organizzazioni sindacali è abbastanza ampio: 32,7 alla Cgil, 19,5 alla Cisl. A Verbania le distanze si accorciano: 44 per cento alla Cgil, 41 alla Cisl. A Cuneo, come a Torino, i risultati non sono definitivi, il campione si ferma al 60 per cento: al momento la Cgil incassa il 34 per cento, la Cisl il 28,5. Secondo i primi calcoli della Cisl, i voti raccolti dai sindacati confederali dovrebbero oscillare tra il 70 e l´80 per cento.
Quest´anno le scuole piemontesi dove si è votato per i rappresentanti sindacali erano 680, gli insegnanti chiamati alle urne erano 60 mila, 15 mila gli Ata (personale tecnico e amministrativo: impiegati e bidelli). Si eleggono tre rappresentanti per scuola, con l´unica eccezione delle scuole dove i dipendenti sono più di duecento. In questo caso, il numero dei rappresentanti sale a sei.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL