FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3773767
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica-Palermo-Presidi, non c'è una lira In bilico sport e formazione

Repubblica-Palermo-Presidi, non c'è una lira In bilico sport e formazione

Cancellati all'improvviso 18 milioni e mezzo di euro "Presidi, non c'è una lira" In bilico sport e formazione È stato il direttore generale Di Stefano a fare i conti alla lu...

31/01/2003
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Cancellati all'improvviso 18 milioni e mezzo di euro
"Presidi, non c'è una lira" In bilico sport e formazione
È stato il direttore generale Di Stefano a fare i conti alla luce dei tagli


Attività sportive e corsi pomeridiani in bilico, così come la formazione e l'aggiornamento dei professori; a rischio i compensi per l'autoaggiornamento. Sono le conseguenze dei tagli decisi dal governo. Saranno penalizzati gli alunni delle scuole materne, elementari e medie, soprattutto quelle dei quartieri più disagiati. È stato il direttore generale dell'ufficio scolastico regionale, Guido Di Stefano, a fare sapere che 18 milioni e mezzo di euro non entreranno più nelle casse degli istituti.
In alcuni casi i fondi, che attendevano soltanto di essere distribuiti tra le scuole, erano già stati impegnati, dice Leonardo Saguto, coordinatore provinciale dei presidi della Cgil. "È un problema gravissimo - dice - Con le somme tagliate alla scuola siciliana si potevano acquistare sussidi didattici, pagare esperti esterni e soprattutto organizzare tutte le attività pomeridiane che arricchiscono e caratterizzano l'offerta formativa dei singoli istituti". "Per noi - concorda Isabella Vitrano, preside della media Franchetti - è un grosso danno". E spiega: "Per garantire la prosecuzione del progetto Lingue 2000, che consideriamo prioritario, dovremo rinunciare ad altre attività e non potremo garantire l'approfondimento pomeridiano dell'Inglese e del Francese che le famiglie ci chiedono con insistenza. Per le altre attività le famiglie dovranno contribuire direttamente".
Dello stesso parere è Giovan Battista Puglisi, preside del liceo scientifico Croce: "Non possiamo chiedere tutto ai genitori. Già quest'anno saremo costretti a tagliare una serie di attività che avevamo programmato, e in futuro l'offerta formativa verrà necessariamente ridimensionata".
s. i.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL