FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3776835
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Messaggero-Abruzzo-Tagli nelle scuole, la ricetta dei Ds

Messaggero-Abruzzo-Tagli nelle scuole, la ricetta dei Ds

Martedì 3 Giugno 2003 Tagli nelle scuole, la ricetta dei Ds Sulmona, assemblea pubblica indetta nel cortil...

04/06/2003
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero


Martedì 3 Giugno 2003
Tagli nelle scuole, la ricetta dei Ds
Sulmona, assemblea pubblica indetta nel cortile dell'Annunziata
SULMONA - Domani pomeriggio, alle ore 18 nel Cortile dell'Annunziata, indetto dal Coordinamento Provinciale e dal Gruppo Regionale Ds, si terrà un incontro per dibattere il problema dei tagli che sta subendo la scuola e la formazione a Sulmona e in Abruzzo.
L'incontro sarà introdotto da Oreste Tolone, insegnante e responsabile Scuola Ds e vi parteciperanno dirigenti, amministratori, operatori della scuola, rappresentanti delle istituzioni; saranno presenti Stefania Pezzopane, consigliere regionale e responsabile aree interne ti della Segreteria Regionale dei DS che illustrerà precise proposte agli organi istituzionali sui problemi della scuola e l'On. Andrea Ranieri responsabile nazionale DS per la Scuola e la Formazione, che trarrà le conclusioni.
Stefania Pezzopane e Oreste Tolone, si legge in un comunicato, hanno inviato una lettera aperta ai docenti ed agli operatori della scuola sulle ragioni e gli obiettivi dell'iniziativa. "Il diritto allo studio come principio universale di cittadinanza e una delle più grandi conquiste della nostra civiltà - scrivono - ma per diventare realtà, questo principio richiede una politica seria, risorse e programmi. E invece le scelte fatte dal Governo vanno nella direzione opposta e colpiscono profondamente la nostra Regione e quelle aree dell'Abruzzo interno in cui è più sentita l'esigenza di servizi scolastici e strutture formative. Intanto c'è la "controriforma" del Ministro Moratti che riporta la scuola indietro di decenni; il Governo, poi, ha ridotto i fondi per scuola, formazione e ricerca, condannando l'Italia a "retrocedere" nel confronto coi paesi europei e anche di questo i primi a farne le spese sono gli insegnanti".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL