FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3829065
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » La Nuova Sardegna: La Flc-Cgil è il primo sindacato nelle scuole

La Nuova Sardegna: La Flc-Cgil è il primo sindacato nelle scuole

Elezioni delle Rsu

09/12/2006
Decrease text size Increase text size
Nuova Sardegna

SASSARI. Nei giorni 4, 5 e 6 dicembre si sono svolte le elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) nel comparto scuola. In oltre 10mila scuole il personale docente e Ata, circa 1 milione di lavoratori, hanno espresso democraticamente il loro voto a favore dei candidati inseriti nelle liste presentate dalle diverse organizzazioni sindacali. È questa la terza volta che si tengono le elezioni delle Rsu nella scuola, infatti questa importante novità è stata introdotta nel 2000, si è votato poi nel 2003 e ora nel 2006; ogni tre anni quindi si eleggono a suffragio universale rappresentanti nei luoghi di lavoro che, attraverso la contrattazione decentrata di istituto, intervengono sui criteri per la distribuzione del fondo di istituto e su aspetti rilevanti dell’organizzazione del lavoro del personale docente, ausiliario, tecnico e amministrativo della scuola.
Per le organizzazioni sindacali le elezioni delle Rsu rivestono particolare importanza perché introducono all’interno delle scuole rappresentanti a tutela dei diritti dei lavoratori e contribuiscono a misurare la rappresentatività dei sindacati stessi.
In tutte le tornate elettorali la Flc - Cgil ha ottenuto lusinghieri risultati, da assicurarle il primo posto fra le organizzazioni sindacali della scuola. Anche in queste elezioni, pur su un numero ancora incompleto di scuole scrutinate, la Flc - Cgil si conferma il primo sindacato della scuola superando a livello nazionale il 33 per cento dei consensi e incrementando quindi i risultati già positivi delle elezioni precedenti. Anche in provincia di Sassari in 61 scuole scrutinate su 80 complessive, la Flc - Cgil ha ottenuto il 33 per cento dei consensi superando di gran lunga gli altri sindacati che hanno riportato rispettivamente: Cisl 25,5 per cento; UIL 11; Snals 21; cobas 2,3; Gilda 6; altre sigle minori poi complessivamente si attestano sul 3 per cento.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL