FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3777337
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Gazzettino-Pordenone-Oltre 60 posti a rischio

Gazzettino-Pordenone-Oltre 60 posti a rischio

sindacato all'attacco: "Il completamento delle cattedre a 18 ore è un modo per affossare l'istruzione pubblica" Scuola, oltre 60 posti a rischio La Cgil fa i conti degli esuberi nel Friuli occi...

02/07/2003
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

sindacato all'attacco: "Il completamento delle cattedre a 18 ore è un modo per affossare l'istruzione pubblica"
Scuola, oltre 60 posti a rischio
La Cgil fa i conti degli esuberi nel Friuli occidentale dopo il "Provvedimento taglia organici"
"Il completamento delle cattedre a 18 ore non è altro che un modo per affossare la scuola pubblica". È pesante e precisa la denuncia della Cgil Scuola di Pordenone che, dati alla mano, presenta il conto dei "morti" del nuovo provvedimento del Ministero dell'istruzione: nel Friuli Occidentale sono ben 66 i posti nella scuola superiori in esubero, dunque a rischio, su 247 del Friuli Venezia Giulia.
"Non si sa ancora come andrà a finire per questi esuberi - precisa Gianfranco Dall'Agnese, della segreteria provinciale Cgil Scuola - forse saranno assorbiti in altri progetti, ma per ora non s'intravedono idee chiare. Di certo però questa operazione non va a vantaggio della continuità scolastica, ma senza dubbio risponde alle esigenze di risparmio economico che nulla hanno a che fare con la didattica". Secondo il sindacato, questa operazione, ribattezzata "Provvedimento taglia organici", sacrifica, per un'esigenza puramente contabile, le esigenze fondamentali di ragazzi e docenti, oltre ai criteri essenziali di funzionalità organizzativa. Gli insegnamenti concepiti finora in modo unitario (italiano e storia, storia e filosofia, diritto ed economia) vengono separati, con un'inevitabile turnazione di docenti sulle classi che per forza di cose compromette anche le programmazioni di classe. Le cattedre diventano insomma instabili e casuali e ciò influisce negativamente anche sulla composizione dei Consigli di classe. Insomma, aumentano il numero di classi per docente, quindi il carico di lavoro, ma "servono" sempre meno docenti.

Questi i posti a rischio per ogni classe di concorso nella provincia di Pordenone, secondo la Cgil Scuola: 1 arte della fotografia e grafica pubblicitaria, 14 discipline economico-aziendali, 3 discipline giuridiche ed economiche, 1 disegno tecnico e artistico, 1 educazione musicale, 5 filosofia e storia, 1 geografia, 1 igiene, anatomia, fisiologia, 4 matematica applicata, 2 materie letterarie, 1 scienze naturali, chimica, geografia, microbiologia, 1 zootecnia e scienza produzione animale, 10 dattilografia e stenografia, trattamento dei testi, 2 lingua e civiltà straniere francese, 6 lingua e civiltà straniere inglese, 1 lingua e civiltà straniere spagnolo, 2 lingua e civiltà straniere tedesco, 1 esercitazioni odontotecnica, 3 laboratorio elettronica, 2 laboratorio elettrotecnica, 1 laboratorio di fisica applicata, 1 laboratorio e reparti lavorazione legno, 2 esercitazioni pratica professionale.

A.B.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL