FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3841539
Home » Pagine Web » Scioperi e manifestazioni » Sciopero generale della scuola del 27 ottobre 2007

Sciopero generale della scuola del 27 ottobre 2007

15/10/2008
Decrease text size Increase text size

Il 27 ottobre, sciopero generale per l’intera giornata di tutto il personale della scuola, in Italia e all’estero, docente, educativo, ATA e Dirigenti scolastici

___________________

Le iniziative nazionali

A Roma si svolgerà una manifestazione con corteo che partirà alle ore 14.00 da Piazza Bocca della Verità.

A Piazza Navona interverranno, Enrico Panini, Segretario Generale FLC Cgil, Paolo Pirani, Segretario Confederale UIL e Raffaele Bonanni, Segretario Generale CISL.

Web-cronaca della manifestazione nazionale a Roma.

I nostri click.

Manifesto sullo sciopero

___________________

Le ragioni dello sciopero

Il 7 ottobre si firma l’accordo per il contratto e poi si proclama lo sciopero? Sembra una contraddizione ma non lo è.

L’Ipotesi di contratto riguarda il biennio economico 2006-2007, per il secondo biennio 2008-2009 le risorse deve stanziarle la finanziaria 2008. Nella proposta del Governo, invece, nemmeno un centesimo di stanziamento per il rinnovo dei contratti. La Finanziaria che è in discussione in Parlamento copre solo l’indennità di vacanza contrattuale. Il rischio è che le scadenze contrattuali continuino vergognosamente a slittare e tutto questo è inaccettabile.

Ma la proposta di finanziaria è deludente da tanti altri punti di vista: non è coerente con quel piano di investimenti strategici che l’Intesa sulla conoscenza presuppone; non risolve il problema del precariato nella scuola statale; non attiva la leva fiscale a favore del lavoro dipendente.

Motivi più che fondati per una protesta così forte.

C’è, poi, il particolare che la giornata di sciopero è un sabato: si è deciso così per consentire una maggiore partecipazione alla manifestazione nazionale di Roma.

Le segreterie nazionali FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola propongono a quei lavoratori che non sono in servizio di sabato, di manifestare la propria partecipazione alla mobilitazione aderendo ad una campagna lanciata dall'Unicef e dalla Fondazione Nelson Mandela, il progetto "Scuole per l'Africa".

___________________

Cosa c'é da sapere

Gli adempimenti e le procedure da adottare nelle scuole in occasione dello sciopero.

Roma, 24 ottobre 2007