Home » Pagine Web » Documenti newsletter » 2005 » Accordo tra CNR e rappresentanze sindacali nazionali

Accordo tra CNR e rappresentanze sindacali nazionali

Accordo del 6 Dicembre 2005

23/08/2006
Decrease text size Increase text size

Allegato al n. 25 del 15 dicembre 2005 ed. Ricerca
di Conoscenza news, la newsletter della FLC Cgil

ACCORDO TRA LA DELEGAZIONE DI PARTE PUBBLICA CNR E LE DELEGAZIONI DELLE RAPPRESENTANZE SINDACALI A LIVELLO NAZIONALE

Roma, 6 Dicembre 2005

Al termine di un costruttivo confronto sulle materie all’ordine del giorno della riunione del 13 ottobre 2005, la delegazione di parte pubblica propone la sottoscrizione del presente accordo.

1. Personale a tempo determinato – Contratti in scadenza

In relazione alla scadenza dei contratti a tempo determinato, finanziati su fondi ordinari dell’Ente (FFO), verificato che la normativa vigente consente una durata quinquennale dei contratti in parola, l’Amministrazione è disponibile al completamento di tale periodo, previa specifica richiesta in tal senso dei Direttori/Dirigenti responsabili attestante l’esigenza di mantenimento degli stessi in relazione alle attività in essere.

2. Assunzioni di cui alla Legge n. 68/1999

L’Amministrazione fa presente che i dati numerici esposti nel piano triennale 2005-2007 tengono conto anche dell’assunzione, dovuta in applicazione della Legge n. 68/99, di 200 disabili, ripartiti nel triennio orientativamente nella misura di 50, 70, 80 unità e, comunque, compatibile con la capienza reale della dotazione organica.

Tali assunzioni, che non sono sottoposte a “blocchi” dalla finanziaria 2006, possono essere effettuate attraverso le riserve di legge nei concorsi pubblici o ricorrendo alla chiamata numerica dalle liste dei disabili esistenti presso gli Uffici del lavoro o tramite corso-concorso per qualifiche per le quali sia necessario un titolo di studio siperiore alla licenza media inferiore, ovvero tramite chiamata diretta sulla base di apposite convenzioni con le Province.

L’Amministrazione intende avvalersi di tale ultima procedura, previo monitoraggio delle esigenze in tal senso manifestate dai Direttori/Dirigenti responsabili.

3. Concorso interno operatore tecnico VI livello

L’Amministrazione, verificata l’esigenza di poter disporre di specifiche professionalità tecniche, in numero di 9 unità, comunica la volontà di utilizzare la graduatoria degli idonei del concorso interno per operatore tecnico di VI livello. La decorrenza giuridica ed economica sarà dal giorno successivo alla delibera del Consiglio di Amministrazione.

CCNL 1998-2001 – Comparto Ricerca

4. Art. 53 prima applicazione a regime

L’Amministrazione, successivamente alla firma del presente accordo, procederà all’avvio delle procedure selettive per l’applicazione a regime dell’art. 53 del CCNL vigente per complessive 67 unità di personale, aventi diritto, per un costo complessivo di circa € 62.000,00, finanziato sul fondo del salario accessorio dei livelli IV-IX.

La parti concordano che il possesso dei requisiti di ammissione alla predetta selezione è fissato al 31.12.2005, data da cui decorreranno anche i benefici giuridici ed economici.

5. Art. 54 applicazione a regime

L’Amministrazione dichiara che per attuare la progressione di livello nei profili sono disponibili € 1.001.701,06 in grado di finanziare n. 601 passaggi di livello, riservandosi di valutare eventuali maggiori disponibilità finanziarie per ulteriori progressioni.

La decorrenza giuridica ed economica dei nuovi livelli, così come il possesso dei requisiti di ammissione, è da intendersi al 31.12.2005.

6. Attuazione del disposto dell’art. 9, commi 3 e 4, del CCNL del 21/02/2002 (secondo biennio)

L’Amministrazione informa, inoltre, di voler destinare uno dei tre milioni di euro previsti nel bilancio di previsione 2005 per “ indennità e compensi ai Capi dipartimento, ai Capi progetto ed ai responsabili di commessa” per incentivare i ricercatori e i tecnologi che hanno proficuamente operato anche in assenza di un assetto stabile e definitivo dell’organizzazione scientifica, fatta slava la verifica della compatibilità di tale intervento con la normativa vigente e previa contrattazione con le OO.SS. per l’individuazione dei criteri.

Agenda
  • 29 APRILE | Assemblea regionale personale docente e Ata, ITAS "G. Bruno" Perugia, ore 11:00. Interviene Gianna Fracassi
  • 2 MAGGIO | Stati generali della scuola pubblica. Camera del Lavoro di Bologna, ore 9:00. Partecipa Gianna Fracassi
  • 2 MAGGIO | Convegno "La scuola resistente e la pedagogia militante. Don Milani, Mario Lodi, Danilo Dolci". Liceo "Bottoni" di Milano, ore 10:00. Interviene Gianna Fracassi