FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3822435
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola: L'OCSE fa suoi i parametri della scuola dell'infanzia di Reggio

Tuttoscuola: L'OCSE fa suoi i parametri della scuola dell'infanzia di Reggio

Nel questionario di valutazione delle scuole materne di tutto il mondo si utilizzeranno, d'ora in poi, tre parametri specifici del modello reggiano di scuola comunale dell'infanzia

25/09/2006
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Nel questionario di valutazione delle scuole materne di tutto il mondo
si utilizzeranno, d'ora in poi, tre parametri specifici del modello
reggiano di scuola comunale dell'infanzia.
Lo ha annunciato Abrar Hassan, responsabile Ocse per il settore
"Education and training policy", nel corso del convegno internazionale
"La scuola dell'infanzia: il caso italiano", svoltosi venerdi' scorso
a Reggio Emilia su iniziativa di TREELLLE e Reggio Children.
L'Ocse sta mettendo a punto un sistema che sia capace di valutare a
livello mondiale la qualita' delle scuole dell'infanzia ed e' stata
interessata dalla particolare e nota esperienza delle scuole
dell'infanzia reggiane. "L'esperienza educativa a Reggio Emilia e'
molto avanzata - dice Hassan -abbiamo visto come qui la pedagogia si
e' sviluppata negli anni mettendo al centro dell'esperienza il bambino
con i suoi interessi, la sua capacita' e il suo potenziale".
Grazie all'esperienza reggiana, nei parametri di valutazione dell'Ocse
entreranno:
- la capacita' degli insegnanti di ascoltare i bambini, reputandoli
capaci di conoscenze fin da piccoli;
- l'osservazione e la documentazione dei processi educativi;
- il rapporto di partecipazione delle famiglie.
Colpisce che l'Ocse, prendendo a riferimento un'esperienza italiana,
ritenga significativa, per una scuola di qualita', l'osservazione e la
documentazione dei processi educativi, cioe' qualcosa che richiama il
portfolio, che invece da noi e' stato declassato e, dopo breve vita,
ritenuto solamente eventuale e facoltativo.
Al convegno, tenutosi nel centro internazionale "Loris Malaguzzi",
hanno partecipato delegazioni di pedagogisti, educatori e studiosi di
tutto il mondo, con oltre 60 partecipanti in rappresentanza di 22
Paesi; per il ministero della Pubblica Istruzione ha partecipato il
vice ministro Bastico.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL