FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3887360
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Pantaleo: il nuovo Governo garantisca i rinnovi contrattuali e gli scatti d’anzianità

Pantaleo: il nuovo Governo garantisca i rinnovi contrattuali e gli scatti d’anzianità

Dichiarazione di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

30/11/2011
Decrease text size Increase  text size

I salari in tutti i comparti della conoscenza si impoveriscono e si precarizza ulteriormente il lavoro. Altro che valutazione e merito!

Siamo di fronte al taglio dei salari e alla mortificazione della dignità dei lavoratori. Come evidenziato dai dati Istat nei comparti della scuola, dell’università, della ricerca e dell’AFAM i salari sono praticamente fermi mentre l’inflazione è al 3,4%.

Se si decidesse di aumentare ulteriormente l’Iva sarebbe un ulteriore colpo al potere d’acquisto dei salari.

Chiediamo al nuovo Governo di garantire i rinnovi contrattuali, gli scatti d’anzianità per i lavoratori della scuola e dell’AFAM, le progressioni salariali e di mettere immediatamente mano alla riforma fiscale.

Bisogna cambiare la legge Brunetta che limita la contrattazione e non produce alcun miglioramento della qualità nel funzionamento delle pubbliche amministrazioni. Se si continuerà con il blocco dei contratti e della contrattazione la FLC CGIL è pronta a mettere in campo un’ulteriore fase di mobilitazioni perchè il risanamento non può essere realizzato continuando a colpire i lavoratori pubblici.