Conoscenza news ed. Università

Anno VII n. 2 del 31 gennaio 2011

Editoriale

Servizi e Rubriche

Nuovi statuti. Salvaguardare l'autonomia e l'autogoverno

Contro la volontà della maggioranza del mondo universitario il ddl Gelmini è diventato legge. Una brutta legge, imposta più per arroganza che per convinzione. Ma non è detta l'ultima parola.

Il bisogno di una vera riforma dell'università che il grande movimento di giovani e non ha espresso negli ultimi mesi è ancora vivo e attuale. E deve esprimersi sulla riscrittura degli statuti di ateneo che andrà completata entro i prossimi 6 mesi.
Si deve operare perchè nelle pieghe della legge sia possibile trovare spazi di intervento sugli assetti organizzativi e gestionali delle università per contenere la deriva aziendalistica e dirigistica imposta dalla legge stessa. La FLC CGIL in documento auspica, tra l'altro, che qualora si costituiscano "federazioni di atenei" queste divengano operative solo ed esclusivamente a partire da una visione culturale e non da un bricolage accademico.

Proprio per non disperdere il patrimonio di creatività e di idee espresse dal movimento, il segretario generale Domenico Pantaleo ha scritto una lettera ai rettori per comunicare la disponibilità della FLC "a offrire un contributo positivo nello sforzo di riorganizzazione del sistema universitario italiano" e per sollecitarli a "dare uno spazio adeguato a tutte le componenti universitarie, così da renderle egualmente partecipi" nelle commissioni statuto.

Le parole chiave proposte dalla FLC sono: autonomia, autogoverno degli atenei e partecipazione democratica.

Elezioni CUN. La FLC CGIL è prima

Con 3.463 voti Renato Comanducci è il più votato dei rappresentati del personale contrattualizzato e la FLC CGIL è il primo sindacato.
Viene premiata la competenza, la professionalità e il senso di responsabilità che Comaducci ha saputo esprimere nel primo mandato al CUN.

In gran parte eletti i candidati docenti sostenuti dalla FLC CGIL:
Alessandro Pezzella, ricercatore - Area 3
Fabio Naro, associato - Area 5
Luciana Migliore, ricercatrice - Area 5
Annamaria Pisi, ricercatrice - Area 7
Stefano Tortorella, ordinario -  Area 10
Laura Restuccia, ricercatrice - Area 10

Un grazie agli eletti, ai candidati, agli elettori e a tutti quelli che hanno lavorato per fare di questo appuntamento elettorale un'occasione di discussione sui problemi dell'università e della formazione.

I tagli ai finanziamenti del sistema universitario a legislazione vigente

Nelle tabelle pubblicate sul nostro sito, una relativa ai finanziamenti che confluiscono nel Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) e l'altra relativa alle altre principali voci di spesa del sistema universitario, sono riportati gli stanziamenti previsti dalle leggi finanziarie. Leggi la notizia con le tabelle allegate.

I dati esposti partono dal 2008 perché gli effetti della programmazione triennale dei finanziamenti stabiliti in quell'anno si esauriscono nel 2010.
Terminato l'effetto degli stanziamenti triennali del 2008 (598 Ml €/anno) e del 2010 (998 Ml €), il sistema universitario dal 2011 deve fare i conti con gli ulteriori tagli lineari del 10% (circa 700 Ml €) previsti dalla legge di stabilità sugli stanziamenti dell'anno precedente.

Al di là dei proclami della Gelmini, è il prossimo triennio quello su cui la scure scenderà ancora più pesantemente sulle Università.
Infatti, nonostante il modesto apporto di risorse previsto, in extremis,  dalla legge di stabilità (800 Ml €, per il 2011 e 500 Ml €, dal 2012) i totali del FFO per il 2011, 2012 e 2013 mostrano valori significativamente inferiori a quello del 2010. Peraltro, oltre ai tagli subiti, gli Atenei con queste risorse dovranno onorare le finalizzazioni previste dalla legge di finanziamento (costo delle chiamate dei professori di II fascia), nonché i costi rivenienti dall'attuazione della riforma universitaria appena varata (11 Ml € per l'adeguamento del trattamento economico dei ricercatori e 3,5 Ml € per gli assegni di ricerca).

E mentre il Ministro taglia i fondi alle Università, attribuisce all'Istituto Italiano di tecnologia (ITT) un finanziamento di 90 Ml € con fondi allocati direttamente nel budget del MEF.

Sul versante del finanziamento dei servizi i dati esposti fanno registrare alla fine del triennio (2013), rispetto al 2008, tagli che si aggirano intorno al 50% circa.

Anche non volendo fare il paragone con i dati del 2008, dalla tabella si evince chiaramente che sono proprio i tagli previsti da quest'ultima finanziaria (o legge di stabilità) che fanno registrare cali di finanziamenti, rispetto all'anno precedente, di 10-20 punti percentuali.

"Riforma" dell'università e contrattazione di sede: un documento di indirizzo della FLC CGIL

Nei prossimi giorni sarà pubblicato sul nostro sito nazionale il testo di un documento utile a gestire queste prime, convulse, fasi della contrattazione di ateneo dopo gli interventi del governo (Sacconi, Brunetta, Tremonti, Gelmini) sulle Università.

Il testo del documento è il frutto di un lavoro collegiale che si rivolge al nostro quadro dirigente esteso (RSU, RSA, Comitati degli iscritti).

Lo scopo è quello di stimolare, attraverso assemblee generali e decentrate, il necessario approfondimento con le lavoratrici ed i lavoratori sui provvedimenti che hanno determinato un "giro di vite" sulla condizione di vita e di lavoro nel nostro comparto.

Forniremo, inoltre, alcune linee di indirizzo per una strategia complessiva da mettere in campo nelle sedi per fronteggiare gli attacchi in fieri, sia ai diritti contrattuali sia alla natura pubblica delle università, portati avanti con la "riforma" Gelmini.

La ribellione delle donne per la rinascita morale e civile dell'Italia

Il Comitato direttivo nazionale della FLC CGIL del 25 e 26 gennaio 2011 ha approvato un ordine del giorno per dire no a questa società che controlla le persone e soprattutto le donne attraverso il loro corpo, che propone un prototipo di perfezione fisica come unico mezzo per ottenere il successo, che sfrutta continuamente l'immagine e il corpo femminile. Scarica il testo del documento.

Con questo documento, le donne e gli uomini del direttivo nazionale della FLC CGIL vogliono difendere l'immagine del nostro Paese nel mondo perché l'Italia merita di recuperare la credibilità e la dignità che la sua storia e la sua cultura le hanno consegnato.

Con questo documento, le donne e gli uomini della FLC CGIL dicono al Presidente del Consiglio che deve dimettersi per indegnità morale e per liberare il Paese da una guida imbarazzante.

FIRMA ANCHE TU

Firma anche tu questo documento per difendere con forza l'Italia reale, le fatiche, le sofferenze, i sacrifici ma anche le gioie delle donne e degli uomini che ogni giorno con serietà, professionalità e competenza lavorano onestamente.

Firma per dare ai nostri giovani, donne e uomini, italiani e stranieri, una speranza e la possibilità di un futuro che oggi viene loro negato da questo governo.

Firma per difendere lo spirito della nostra Costituzione, i suoi valori etici e civili, i suoi principi di solidarietà ed eguaglianza nello spirito della dichiarazione dei diritti dell'uomo e delle donne per costruire un mondo di pari opportunità, di pace e di civiltà.

Brevissime

•
CUN. Approvate due mozioni sul fondo di finanziamento ordinario 2010 e 2011.
  •
Finanziamenti alle università. Arrivano ("tagliati") a fine esercizio. Agli atenei le risorse saranno assegnate sulla base del DM 655/10.
  •
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
  •
Sindacato. Sciopero FIOM, tute blu in piazza in tutta Italia.
  •
Cultura. Campagna nazionale "Abbracciamo la cultura".
  •
Stati Generali della conoscenza. L'adesione dell'Associazione Proteo Fare Sapere e delle Associazioni professionali.
  •
Buon compleanno Italia. Il contributo della FLC CGIL, il sindacato della conoscenza, alle celebrazioni del 150° dell'unità nazionale.
  •
Casa editrice. "Articolo 33", pronto il primo numero 2011 della rivista.
  •
Iscritti. Numerose Case editrici offrono agli iscritti alla FLC CGIL sconti su diversi prodotti editoriali.
  •
Il giornale della effelleci. Chiedi di riceverlo in anteprima.

Stati generali della conoscenza
Non mancare, firma anche tu l'appello

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.