DPCM 2 marzo 2021: scuola, il Ministero dell’Istruzione su PCTO e didattica digitale integrata
Abbiamo chiesto chiarimenti sulle indicazioni inviate alle scuole per la realizzazione dei percorsi PCTO nelle zone rosse.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con la nota 343 del 4 marzo 2021, il Ministero dell’Istruzione invia i necessari chiarimenti sull’applicazione del DPCM 2 marzo 2021 alle istituzioni scolastiche.
La nota non fa che confermare quanto da noi già sintetizzato, tuttavia il Ministero fornisce una propria interpretazione per la realizzazione delle attività di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) nelle zone dove è prevista la sospensione dell’attività didattica in presenza: “Rispetto alle situazioni delle zone rosse e arancione scuro, e salvo diversa eventuale indicazione da parte delle Regioni, occorre che i DS verifichino la loro modalità di attuazione specifica: le attività che assumono la forma di alternanza scuola lavoro sono eventualmente svolgibili, nelle modalità e con i correlati protocolli previsti nelle sedi ove hanno luogo, così come le attività che prevedono l’utilizzo di laboratori; in modalità a distanza, negli altri casi.”
In realtà, l’articolo 43 del DPCM prevede per le zone rosse la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza, dunque anche di quelle di alternanza scuola-lavoro che, ricorda la nota ministeriale stessa, sono da intendersi come attività didattica a tutti gli effetti: l’unica eccezione è per le attività laboratoriali che potranno svolgersi in presenza ove ne sussistano le condizioni di sicurezza.
Sulla realizzazione dei percorsi PCTO nelle zone rosse abbiamo richiesto con urgenza un chiarimento al Ministero.
Infine, nel passaggio alla modalità della didattica digitale integrata, sarà garantita l’attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali ed ai figli di personale sanitario e di altre categorie di lavoratori le cui prestazioni siano ritenute essenziali.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Scuola, GPS 2024: calcolo punteggio titoli valutabili per docenti, itp e personale educativo
-
Graduatorie provinciali (GPS) e d’istituto per le supplenze 2024-2026 [SPECIALE]
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: il MIM emana nota per gli USR sulla valutazione del servizio con riserva
-
Le ferie del personale docente, educativo e ATA nella scuola [GUIDA]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 86850 del 14 giugno 2024 - Concorso 24 mesi ATA 2023-2024 - Precisazioni scioglimento riserva
- Decreti ministeriali Linee guida per l’accreditamento dei dottorati di ricerca delle istituzioni AFAM
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 778 del 12 giugno 2024 - Linee guida per l’accreditamento dei dottorati di ricerca
- Note ministeriali Nota 4237 del 10 giugno 2024 - Quadri di riferimento valutazione lezione simulata docenti sostegno assunti da GPS
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Catania: Flc Cgil Sicilia, Tar ci dà ragione, subito il reintegro dei 4 coadiutori del Conservatorio
- Notizie dalle Regioni - Assistenti amministrativi facenti funzione, seminario interregionale online Liguria e Piemonte
- Roma - Università Tor Vergata di Roma: contrattazione integrativa, incontro 12 giugno