https://www.flcgil.it/@3968972
Scuola, dirigenti scolastici FLC CGIL: troppe pressioni da MIM per approvazione sperimentazione filiera tecnologico professionale. Esprimiamo preoccupazione
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
28/12/2023
Roma, 28 dicembre 2023 - I dirigenti scolastici della FLC CGIL esprimono forte preoccupazione per le tensioni che si stanno determinando nelle scuole in conseguenza della forte pressione esercitata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’approvazione da parte degli organi collegiali della scuola della partecipazione alla sperimentazione dei percorsi quadriennali della “filiera formativa tecnologico professionale”.
Il parere negativo del CSPI del 7 dicembre 2023 sul decreto ministeriale, motivato dalle criticità e dalle problematicità riscontrate, sta trovando un significativo riscontro nei collegi dei docenti convocati in tutta fretta anche in questi giorni, nonostante la pausa natalizia.
Le scuole sono sotto continua pressione per l’attuazione del PNRR e sono costrette a continue integrazioni del PTOF. L’esperienza e l’impegno profusi in questi mesi meritano rispetto. Il lavoro di progettazione delle scuole non può essere improvvisato, in particolare quando, come in questo caso, non si tratta di adempimenti burocratici, ma è necessario avviare una complessa sperimentazione che richiede analisi del contesto e una revisione complessiva del curricolo.
I dirigenti scolastici della FLC CGIL invitano i colleghi a favorire il più possibile un informato, meditato e consapevole giudizio della scuola sulla reale possibilità di avviare un piano sperimentale già dall'anno scolastico 2024/25.
Il parere negativo del CSPI del 7 dicembre 2023 sul decreto ministeriale, motivato dalle criticità e dalle problematicità riscontrate, sta trovando un significativo riscontro nei collegi dei docenti convocati in tutta fretta anche in questi giorni, nonostante la pausa natalizia.
Le scuole sono sotto continua pressione per l’attuazione del PNRR e sono costrette a continue integrazioni del PTOF. L’esperienza e l’impegno profusi in questi mesi meritano rispetto. Il lavoro di progettazione delle scuole non può essere improvvisato, in particolare quando, come in questo caso, non si tratta di adempimenti burocratici, ma è necessario avviare una complessa sperimentazione che richiede analisi del contesto e una revisione complessiva del curricolo.
I dirigenti scolastici della FLC CGIL invitano i colleghi a favorire il più possibile un informato, meditato e consapevole giudizio della scuola sulla reale possibilità di avviare un piano sperimentale già dall'anno scolastico 2024/25.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 1 GIUGNO | Spettacolo teatrale in memoria di Luigi Pinto, insegnante vittima dell'attentato di P.zza della Loggia a Brescia. Teatro U. Giordano, Foggia ore 19:00. Interviene Gianna Fracassi
- 3 GIUGNO | Riunione su informativa schema di decreto attribuzione incarichi di sostituzione del titolare di incarico di DSGA. MIM, ore 15:00
- 5 GIUGNO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. Aran, ore 11:30
- 5 GIUGNO | Riunione su confronto operazioni conferimento incarichi dirigenziali: conferme, mutamenti e mobilità interregionale con decorrenza 01/09/2024. MIM, ore 12:00
- 6 GIUGNO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. b) art. 178. Aran, ore 15:00
Seguici su facebook
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027: domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027: indicazioni utili per cambiare provincia
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027
- Graduatorie provinciali (GPS) e d’istituto per le supplenze 2024-2026 [SPECIALE]
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027: il nuovo profilo di Operatore Scolastico
- Graduatorie di istituto ATA 2024/2027: come indicare i titoli di preferenza