Scatti di anzianità: si conferma il gioco delle tre carte sulla pelle dei lavoratori
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
Dopo il primo incontro di oggi, 6 dicembre 2012, presso l'ARAN sul pagamento degli scatti di anzianità si conferma quanto la FLC CGIL ha sempre dichiarato. Si tratta del gioco delle tre carte dove c'è una sola certezza. Si perde sempre. Perdono i lavoratori che pagano con il loro salario accessorio gli scatti, perde la scuola che avrà meno risorse per il miglioramento dell'offerta formativa, perdono gli studenti che avranno meno qualità.
Il fondo per il miglioramento dell'offerta formativa, che costituisce il salario accessorio del personale della scuola, sarà infatti decurtato a regime del 25% come ci è stato oggi confermato.
Inoltre, per coloro che scatteranno nei prossimi anni, la strada è già segnata: si attinge di nuovo al salario accessorio, che nell'arco di un triennio sarà completamente azzerato.
Per la FLC CGIL questo passaggio rappresenta un ulteriore taglio di questo Governo ai diritti, ai salari e alla qualità della scuola pubblica.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 13 GIUGNO | Prosecuzione confronto su mobilità dirigenti scolastici 2024/2025, MIM, ore 12:00
- 17 GIUGNO | Riunione su Bozza intesa proroga CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie e schema di decreto incarichi ad interim. MIM, ore 16:00
- 27 GIUGNO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. Aran, ore 10:30
Seguici su facebook
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Scuola, GPS 2024: calcolo punteggio titoli valutabili per docenti, itp e personale educativo
- Graduatorie provinciali (GPS) e d’istituto per le supplenze 2024-2026 [SPECIALE]
- Le ferie del personale docente, educativo e ATA nella scuola [GUIDA]
- Aggiornamento GPS 2024-2026: prorogata al 24 giugno la presentazione delle domande
- Ddl semplificazione, FLC CGIL: il governo vuole silenziare i luoghi della conoscenza