Conoscenza news ed. Speciale

Anno VI n. 20 del 1 ottobre 2010

Servizi e Rubriche

8 ottobre, sciopero orario in tutti i settori della conoscenza

Un'ora del tuo lavoro per non rinunciare al futuro di tutti. Questo chiede la FLC CGIL con lo sciopero di venerdì 8 ottobre a quasi un milione e mezzo di lavoratori della conoscenza (scuola e università, pubbliche e private, ricerca, formazione professionale e AFAM).

È una delle tante iniziative promosse per accendere i riflettori e rompere il silenzio sullo stato di queste istituzioni, sempre più degradato e sul disagio di chi vi lavora. Solo il Ministro Gelmini dice che va tutto bene, nonostante i fatti la smentiscano e i dati Ocse bollano l'Italia in coda negli investimenti in conoscenza.

Ormai il re è nudo. Quello che il governo si ostina a chiamare riforma è solo la foglia di fico che copre tagli, tagli e ancora tagli, di risorse umane e finanziarie, nonostante qualche rattoppo dell'ultim'ora. Tagli e precarietà. Così si impoverisce l'intero Paese e non solo i lavoratori di questi settori a cui viene negato il rinnovo contrattuale, nonostante abbiano gli stipendi più bassi d'Europa, e con esso qualunque prospettiva di avanzamento professionale, di formazione e aggiornamento.

Non è tempo di rassegnarsi, da qui nasce la campagna autunnale: rompere il silenzio.

Modalità di sciopero e calendario delle iniziative - Manifesto

Manovra finanziaria, legge Brunetta, contratti. Come evitare disastri epocali

Di fronte ai gravissimi attacchi alla contrattazione messi in campo dai Ministri Brunetta e Tremonti attraverso la manovra economica e la cosiddetta "riforma" della pubblica amministrazione abbiamo preparato delle schede per illustrare quali siano le conseguenze e quali siano gli spazi di contrattazione disponibili affinché nei luoghi di lavoro non ricada l'anarchia legislativa prodotta dal governo. Leggi la notizia con le schede allegate.

Segnaliamo anche una importante sentenza sulla validità degli accordi integrativi di scuola, il contributo dei Dirigenti scolastici FLC e il chiarimento del Miur sulla validità del CCNL.

Elezioni RSU: negare diritto al voto è negare la democrazia

Quasi 2.000 delegati e RSU di tutti i settori pubblici sono arrivati il 24 settembre nella sala dell'Auditorium di via della Conciliazione a Roma.

Dalla scuola, dai ministeri, dagli ospedali, dagli enti di ricerca, dalle università. Sono docenti, amministrativi, ricercatori, vigili del fuoco, infermieri, medici... Tutti insieme per esprimere la loro volontà di scegliere il sindacato a partire dal luogo di lavoro, votando direttamente i propri rappresentanti. Un diritto che viene negato dal governo, anche con mezzucci; un tentativo, purtroppo sostenuto da alcuni sindacati (Vai alla web-cronaca della giornata).

I sindacati europei in piazza contro la crisi

Finalmente tutti uniti dal Portogallo alla Lituania, i sindacati europei hanno organizzato una mobilitazione generale contro la crisi. E soprattutto per contrastare quelle politiche che si dimostrano inefficaci a combatterla. A Bruxelles, a Roma, a Madrid e in tante altre capitali, con modalità diverse il 29 settembre tante persone sono andate in piazza rispondendo all'appello della CES, la Confederazione europea dei sindacati.

A Roma in piazza Farnese, assieme al segretario generale della CGIL Epifani hanno parlato rappresentanti dei sindacati tedesco, spagnolo e francese e un precario della scuola. Le parole più scandite sono state: lavoro, unità sindacale, solidarietà, conoscenza.

Web-cronaca - Sintesi dell'intervento di Giacomo Russo - Foto e video

Brevissime

PER TUTTI

•

Mobilitazioni. La conoscenza non si licenzia: prossimi appuntamenti e iniziative messe in campo dalla FLC CGIL per sostenere la qualità e la stabilità del lavoro nei settori della conoscenza.

•
Comparti di contrattazione. Proseguono gli incontri all'ARAN. Presentata una nuova bozza di accordo, ma in un contesto ancora privo della necessaria chiarezza.
  •
Dal territorio. Gli accordi separati senza la RSU non sono validi. Lo afferma una ordinanza del Tribunale di Bari.
  •
Lavoro e diritti. Manifestazione nazionale FIOM CGIL: SÌ ai diritti NO ai ricatti.
  •
Proteo Fare Sapere. Verso il III Congresso Nazionale. Gli appuntamenti.

Conoscenda. L'agenda 2010-2011 prodotta dalla FLC CGIL è dedicata all'Italia nel 150° anniversario della sua unità. Costa 5 euro ed è possibile richiederla a Edizioni Conoscenza.

SCUOLA
  •
Scatti d'anzianità al personale docente e ATA. Il Ministro faccia chiarezza. Una lettera della FLC CGIL.
  •
Mobilità professionale ATA. Il TAR respinge la richiesta di sospensiva. Ora si proceda ai passaggi di qualifica.
  •
Risorse per la contrattazione di scuola. Definiti i parametri per il calcolo.
  •
Organici. Dal Ministero poca trasparenza, atti illegittimi e scarso rispetto delle relazioni sindacali. Cosa chiede la FLC.
  •
"Rompiamo il silenzio". Documenti e testimonianze al nostro punto di ascolto che raccontano le reali condizioni a cui sono state ridotte le scuole per effetto dei tagli agli organici e alle risorse.
  •
Scuola di Adro. La FLC CGIL diffida i ministri Gelmini e Maroni.
  •
Formazione iniziale docenti. Cosa accadrà nella fase transitoria.
  •
Precari. Alla mobilitazione dei precari il Governo deve rispondere con atti concreti.
  •
Graduatorie prioritarie. Prorogata la scadenza al 4 ottobre 2010.
  •
Supplenze temporanee. Non si possono cancellare le compresenze per sostituire il personale assente. La FLC lancia la campagna "lascia lo spezzone".
  •
Diritti a scuola. Ora alternativa all'insegnamento della religione cattolica: un diritto che va garantito.
  •
Dirigenti scolastici. Sottoscritta l'intesa sui fondi per la contrattazione integrativa.
  •
Licei artistici. Anche per il 2010/2011 attivati i corsi integrativi.
  •
Educazione degli adulti. Riprende la discussione al Senato sui centri per l'istruzione degli adulti.
  •
Estero. Riprendono le relazioni sindacali.
  •
Estero. I nuovi regolamenti della secondaria superiore si applicano anche nelle scuole italiane all'estero.
  •
Apprendistato. La CGIL dice no all'apprendistato per assolvere l'obbligo.
  •
Formazione professionale. Disdettato il Contratto nazionale.
  •
Convegni. Il 14 e 15 ottobre Convegno nazionale a Firenze “Responsabilità dirigenziale e sistema di governo per la qualità della scuola pubblica”.
  •
Attività formative. Gli appuntamenti di ottobre.

UNIVERSITÀ E AFAM
  •
AFAM. Mobilità a.a. 2010/2011, pubblicati i punteggi definitivi.
  •
AFAM. Chiarimenti sulla mobilità del personale docente.
  •
AFAM. Operazioni nuovo anno accademico, sindacati convocati dal MIUR per il 5 ottobre.
  •
Dal territorio. Conservatorio di Milano, la FLC CGIL combatte tutte le forme di discriminazione.
  •
DDL Gelmini sull'Università. Dopo l'audizione farsa alla Camera è ancora più necessaria una vasta mobilitazione per riaprire una discussione pubblica sull'università e ottenere immediatamente risorse adeguate al suo funzionamento. DDL Gelmini sull'università, il 14 ottobre presidio alla Camera.
  •
DDL Gelmini sull'Università 2. Il 14 ottobre presidio alla Camera. Pantaleo: "Bisogna cambiare profondamente i contenuti del disegno di legge".
  •
Tagli. Il Fondo per il Finanziamento Ordinario (FFO) si riduce del 3,72%.
  •
CUN. Parere negativo sulla diminuzione del FFO. Approvata una mozione sull'attività didattica dei ricercatori. La sintesi dei lavori del 14 e 15 settembre.
  •
Precari. Per il Coordinamento della FLC CGIL "Impossibile barattare riforme in cambio di risorse".
  •
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

RICERCA
  •

Riordino degli Enti. Autonomia e democrazia nella ricerca pubblica: gli statuti degli enti vanno nella direzione contraria, necessario riprendere la parola.

•

CNR. Prove di dialogo nel più grande ente di ricerca italiano per la definizione del nuovo statuto.

•

INGV. Turn over, orario di lavoro e servizi essenziali tra i vari punti discussi nell'incontro del 21 settembre.

•

INFN. Ripartono le trattative per il rinnovo del contratto integrativo 2010. Tante le questioni aperte.

•

INAF. Marchionne e Brunetta fanno scuola: per il contratto integrativo trattative prendere o lasciare.

•
ENEA. Superficialità dell'ente nella gestione della politica sul reclutamento.
  •
ENEA. Avviato il confronto di merito sul contratto integrativo 2006-2009.
  •
ISPESL. Si fanno i conti con i problemi dell'incorporazione all'INAIL.
  •
ISPRA. I sindacati incontrano la Struttura Commissariale. Si avvicina la nomina dei nuovi vertici dell'istituto.
  •
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.