Conoscenza news ed. Università

e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

Anno VII n. 16 del 10 giugno 2011

Servizi e Rubriche

Università, statuti: la nostra posizione

In tutti gli atenei si è concluso o si sta concludendo l'iter per l'approvazione dei nuovi statuti così come prescritto dalla Legge 240/10.

La FLC CGIL ha sostenuto fin da subito che i nuovi statuti devono innanzitutto porsi l'obiettivo dell'espansione della partecipazione democratica di tutte le componenti la comunità accademica, nonché della trasparenza dei processi decisionali. Purtroppo ciò non è avvenuto e non avviene nella maggioranza delle Università.

Questo ha spinto il segretario generale della FLC CGIL Domenico Pantaleo a scrivere al Ministro Gelmini, chiedendo il suo intervento nei confronti degli atenei affinché si conformino ad una imprescindibile e legittima esigenza di trasparenza.

Leggi la notizia

Decreto sviluppo, un provvedimento da emendare

Nelle scorse settimane sul sito nazionale abbiamo dato il quadro dell'opinione del nostro sindacato sul decreto sviluppo e in particolare sulle ricadute del provvedimento sui settori della conoscenza. Giudizio che è stato anche illustrato in una recente audizione di fronte alla Commissione cultura della Camera.

Ora, però, il decreto è in discussione in Parlamento per la conversione in legge. A questo proposito abbiamo preparato una serie di emendamenti agli articoli 1 e 9 che mettiamo a disposizione dei parlamentari, auspicando che li facciano propri.

Leggi la sintesi degli emendamenti

Docenti universitari, partono i ricorsi contro il blocco dell'anzianità

Il Governo non ha risparmiato neanche loro e i docenti universitari subiranno, come i loro colleghi della scuola, il blocco degli scatti di anzianità per tre anni, dal 2011 al 2013, senza possibilità di successivo recupero. La progressione di carriera riprenderà a partire dal livello del 2010 come se gli ultimi 3 anni non fossero mai esistiti, in palese violazione del principio di parità di trattamento e di ragionevolezza.

Gli scatti attuali sono a cadenza biennale, quindi, ad esempio, coloro che matureranno nel 2011 il passaggio alla classe di carriera successiva perderanno due scatti, quello del 2011 e quello del 2013; diversamente coloro che sono passati di classe nel 2010 perderanno soltanto lo scatto previsto per l'anno 2012. Quindi, nel 2014, ci saranno lavoratori che pur svolgendo le medesime mansioni riceveranno un trattamento diverso.

La stessa violazione la subiscono i lettori/cel con equiparazione economica ai ricercatori.

Come si vede c'è materia per ricorrere al TAR.
Gli uffici legali della FLC CGIL che agiranno a livello provinciale si muoveranno su una linea nazionale supportata dal prof. Vittorio Angiolini, ordinario di diritto costituzionale all'università di Milano.
Tra le finalità dei ricorsi non c'è solo il ripristino del diritto dei docenti alla progressione di carriera, ma anche la questione di costituzionalità della legge che quel diritto ha calpestato, violando il principio di parità.

Le sedi provinciali della FLC CGIL sono a disposizione di tutti i docenti universitari per informazioni, consulenze e azioni legali.

Mancata assunzione di ricercatori e professori vincitori di concorso

La FLC CGIL è intervenuta presso il Ministro Gelmini per chiedere che le Università vengano autorizzate a concludere con l'assunzione le procedure concorsuali bandite nei casi in cui il rapporto tra spese fisse ed il fondo di finanziamento ordinario avesse rispettato i limiti di legge al momento dell'emanazione del bando.

Leggi la notizia sul sito

Brevissime

•
Referendum 12-13 giugno. Nucleare, acqua, legittimo impedimento: andiamo a votare in massa quattro volte SI ai referendum.
  •
Assegno al nucleo familiare e detrazioni di imposta. Indicazioni per il 2011 per il personale pagato dal MEF.
  •
CUN. Approvate due mozioni, una sull'iter del decreto che definirà i settori concorsuali e l'altra sul piano straordinario per la chiamata di professori associati per gli anni 2011-2016.
  •
CRUI. Incontro con i sindacati sui temi più urgenti degli atenei.
  •
Università del Sannio. Impennata delle tasse di iscrizione, per CGIL e FLC scelta miope e "politica".
  •
Università di Torino. "La Governance e l'assetto organizzativo di Ateneo", gli atti del seminario.
  •
Molise. "L'università che cambia: le proposte della CGIL", se ne discute a Campobasso il 15 giugno.
  •
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
  •
Stati Generali della Conoscenza. I report conclusivi dei quattro seminari. Vai al nostro speciale.
  •
Giovani. La guida 2011 della CGIL su tutto quello che c'è da sapere quando si cerca o si è appena trovato il lavoro.
  •
Iscritti. Numerose Case editrici offrono agli iscritti alla FLC CGIL sconti su diversi prodotti editoriali.
  •
Il giornale della effelleci. Chiedi di riceverlo in anteprima e sfoglia on line l'ultimo numero dedicato ai referendum.
  •

RSS. Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie di flcgil.it del canale università.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.