Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. Università
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno IV n. 7 del 20 febbraio 2008
   
Editoriale
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche

 

E’ ricominciata la caccia alle streghe

La campagna di questi giorni contro l’aborto è fanatica, violenta, vuole far tacere le donne, criminalizzarle, limitare la loro libertà e la loro dignità, vuole impedire il loro diritto all’autodeterminazione come sostiene la FLC Cgil che ha indetto una conferenza stampa di solidarietà alla donna di Napoli.

Trattare il dramma dell’aborto con argomenti terroristici e da caccia alle streghe non solo non salva vite umane, ma peggiora la qualità della vita e della convivenza civile. La legge 194/78, per trent’anni, ha tutelato la salute e la dignità delle donne che vivono nel nostro paese, ha ridotto drasticamente il ricorso all’interruzione di gravidanza ed ha posto fine alla piaga dell’aborto clandestino.

E’ necessario potenziare i consultori familiari, invece di chiuderli, per combattere l’aborto nell’unico modo possibile: con l’informazione e con la contraccezione, per tutelare la salute e il diritto alla maternità consapevole di tutte le donne anche quelle immigrate. 
La presenza delle donne in piazza e la reazione al grave episodio  di Napoli, su cui si è espressa la segreteria della Cgil è la risposta civile e razionale all’oscurantismo.

Sul prossimo numero di VS La Rivista sarà pubblicato un servizio sull’argomento, con particolare riferimento al funzionamento della legge 194 e alla sua applicazione.

Torna su

Stabilizzazioni nelle Università: documento e sit-in unitario

Giovedì 21 febbraio 2008 sit in dalle ore 9,30 alle 14,00 a p.zza Capranica, Roma.  

Le Segreterie nazionali FLC Cgil, CISL Università e UIL PA-UR  hanno indetto un sit in per chiedere  alle Università di procedere rapidamente a concertare con le parti sociali i piani di stabilizzazione dei lavoratori precari e a prorogare i contratti fino al completamento del processo di stabilizzazione, come chiaramente previsto dalle due ultime leggi Finanziarie.

Torna su

Il Ministero dell’Università avvia le procedure di reclutamento per i ricercatori

Sul nostro sito abbiamo pubblicato la circolare del Ministero che indica le modalità e le scadenze temporali per il reclutamento dei ricercatori (nota 396 del 5 febbraio 2008 ed errata corrige nota 418 dell’8 febbraio 2008), relativo alla seconda sessione 2007 nonché ai posti co-finanziati attraverso lo stanziamento di 20 milioni di euro previsti dalla Finanziaria 2007.

Il campo di applicazione riguarda sia i concorsi ordinari banditi dopo il 1° luglio 2007, da effettuarsi con le vecchie regole; sia i concorsi co-finanziati, che vanno banditi perentoriamente entro il 31 marzo p.v.. Allo stato dell’arte tutti i concorsi si svolgono con le vecchie regole concorsuali, con l’individuazione, per i concorsi di 1° e 2° fascia, di un solo idoneo per bando, come prevede il decreto “Milleproroghe” in corso di esame alla Camera nei prossimi giorni.

Torna su

Il Consiglio Universitario Nazionale inizia l’esame degli ordinamenti e dei regolamenti didattici d’ateneo

Il Consiglio ha discusso essenzialmente delle procedure da adottare in sede di esame degli ordinamenti (ex DM 270) e dei regolamenti didattici d’ateneo.

Sul nostro sito, la sintesi dei lavori del 5-6-7 febbraio 2008.

Torna su

Il “complotto ebraico” e le liste di proscrizione

Che tristezza. La storia del Novecento sembra che non sia servita da lezione. La vicenda delle liste di proscrizione di docenti filoebraici apparse su internet è un campanello d’allarme sui pericoli che una recrudescenza del razzismo può comportare. Si riparla di lobby che favoriscono gruppi contrari all’interesse nazionale... Ma in che mondo viviamo?

In una società dove la paura è alimentata ad arte, dove la nostra sicurezza sembra essere minacciata solo dagli “altri”, dallo straniero evocato come forza oscura si finisce alla liste di proscrizione e magari all’impunità della delinquenza, purché sia nazionale.

Sono passati 70 anni dalle leggi razziali emanate dal fascismo e, nonostante il ricordo di allora bruci ancora, c’è qualcuno che tenta di riportarci a quella aberrazione e alle sue tragiche conseguenze.

Torna su

Il valore della tessera FLC Cgil

Tesseramento 2008, un’opportunità per far parte di una grande organizzazione sindacale con più di 5.000.000 di iscritti. Una tessera che vale due volte: la forza della confederalità per rappresentare al meglio ogni singolo lavoratore in un quadro generale di tutela dei diritti.

Nella CGIL, la FLC è il sindacato che rappresenta, organizza e tutela tutte le lavoratrici e i lavoratori che operano nei settori pubblici e privati della conoscenza, nella scuola e nell’università, nella ricerca e nella formazione, siano essi stabili o precari.

La Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL è il primo e unico sindacato che unisce e valorizza tutte le professioni della conoscenza, fuori dalle limitate e inefficaci logiche corporative.

La FLC è anche il sindacato più rappresentativo in tutti i comparti della conoscenza.
Nei luoghi di lavoro siamo l’organizzazione più votata nelle elezioni delle RSU, un lavoratore su tre vota FLC. Il tesseramento, da quando nel 2004 abbiamo deciso di far nascere la FLC Cgil ad oggi, è cresciuto del 10%, superando la soglia dei 175mila iscritti.

Torna su

Brevissime

Aree dirigenziali. Sottoscritto definitivamente l’Accordo Quadro sulle Aree dirigenziali.
Contratto nazionale Dirigenza Area VII. Scheda di lettura sull’Ipotesi di Contratto nazionale per l’area dirigenziale dell’Università e della Ricerca.
Iniziative. Sintesi dei lavori del Convegno nazionale "Non è mai troppo tardi. Apprendere sempre: un diritto per ogni persona e per il futuro dell’Italia", svoltosi a Roma il 6 febbraio 2008.
Concorsi Università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

Torna su

Appuntamenti

 

8 marzo 2008
In occasione del centenario della giornata internazionale della donna, si svolgerà a Roma una grande manifestazione unitaria CGIL, CISL e UIL.

La manifestazione si terrà, in Piazza Navona alle ore 15.30 e sarà preceduta da un corteo che partirà da Piazza Bocca della Verità alle ore 14.00,
con concentramento alle 13.30.

Il 18 maggio a Vicchio La Marcia di Barbiana
Quest’anno sarà l’occasione per presentare i risultati del concorso
La memoria genera speranza”.

Torna su

Edizione Università

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.


Logo FLC Cgil