Home » Memo » Eventi » Non è mai troppo tardi. Apprendere sempre: un diritto per ogni persona e per il futuro dell’Italia

La sintesi dei lavori del Convegno Nazionale "Non è mai troppo tardi", svoltosi a Roma il 6 febbraio 2008

07/02/2008

Si è tenuto ieri presso l’auditorium del Centro congressi Frentani il Convegno Nazionale sull’apprendimento permanente ”Non è mai troppo tardi. Apprendere sempre: un diritto per ogni persona e per il futuro dell’Italia”.
Il convegno organizzato dalla CGIL con la FLC, Spi e Auser ha avuto per obiettivo quello di presentare proposte per vincere la sfida dell’emergenza alfabetica.
La CGIL, insieme a FLC, SPI e AUSER, ha intrapreso un percorso di discussione ponendo al centro della sua strategia sindacale la questione dell’apprendimento per tutto l’arco della vita.
Nel nostro Paese siamo, infatti, in presenza di una vera e propria emergenza alfabetica, che costituisce un reale ostacolo per l’esercizio pieno del diritto di cittadinanza ed alla partecipazione attiva dei cittadini alla cosa pubblica.
L’iniziativa realizza la prima sintesi del percorso di elaborazione e confronto realizzato dalla Cgil insieme alla FLC, allo Spi e all’Auser.
L’obiettivo era di presentare le proposte della Cgil sull’apprendimento permanente e di sviluppare l’iniziativa politica della nostra organizzazione sia a livello nazionale che a livello territoriale, anche per avviare percorsi di vertenzialità locale.

Al convegno, introdotto da una relazione del Segretario nazionale della CGIL Fulvio Fammoni e concluso dal Segretario generale Guglielmo Epifani, hanno portato un contributo rilevante e significativo il viceministro della Pubblica Istruzione Mariangela Bastico, il professor Tullio De Mauro, Silvia Costa coordinatrice IX commissione Conferenza delle Regioni, Sergio Trevisanato Presidente Isfol, Maria Guidotti portavoce del Forum Terzo Settore, Betty Leone Segretaria Spi, Michele Mangano Presidente Auser, Enrico Panini Segretario generale FLC.

In allegato una sintesi dei contributi

Roma, 7 febbraio 2008

Agenda
  • 4 APRILE | Incontro stipula definitiva Contratto Integrativo Nazionale triennio accademico 2024/2027 ai sensi CCNL 18 gennaio 2024 Istruzione e Ricerca - AFAM. MUR, online ore 12:00