Conoscenza news - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenza news ed. Università
 

Edizione Università

Direttore responsabile Ermanno Detti

Periodico telematico a cura della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma - Tel. 06.585480, fax 06.58548434
e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

 

Anno V n. 35 del 28 settembre 2009

   
Editoriale
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

I precari delle Università ringraziano il Ministro Gelmini!

Il coordinamento precari della FLC Cgil aveva scritto al Ministro una lettera manifesto per denunciare il sostanziale blocco delle assunzioni, i licenziamenti, la totale mancanza di prospettive per i precari e per l'università pubblica e per chiedere interventi urgenti.

Con un ritardo di 9 mesi, il Miur ha prodotto le norme per la costituzione delle Commissioni giudicatrici per i concorsi a ricercatore - associato e ordinario della prima tranche 2008 - e ha indetto per dicembre le elezioni. Finalmente perché, come si ricorderà, la L. 1/2009, che è dei primi di gennaio, e che vincolava l'avvio dei concorsi al regolamento di cui sopra, ne prevedeva l'emanazione entro trenta giorni.

Dicemmo all'epoca che le "nuove" modalità concorsuali, spacciate dal Ministro per una rivoluzione epocale verso il merito e la trasparenza, non avrebbero cambiato la situazione di un millimetro, e anzi avrebbero comportato acrobazie e contorsionismi per riuscire ad applicarle, con effetti, per l'appunto, nulli sulla qualità dei concorsi.

Sono per l'appunto passati otto mesi e l'impostazione della L. 1/2009 misura per intero la sua pochezza e le difficoltà applicative: la presenza di terne di soli ordinari con la triplicazione dei sorteggiabili fa addirittura sì che per alcuni Settori Scientifico Disciplinari (i concorsi ad ordinario ed associato di MED/45, MED/48, L-ANT/10, L-LIN/20, L-OR/17, e i concorsi a ricercatore di MED/45, MED/47, MED/48, L-ANT/10) non ci siano i numeri minimi per la costituzione delle Commissioni, per cui i concorsi non si faranno.

Adesso staremo a vedere la prossima "rivoluzione epocale" annunciata dal Presidente del Consiglio, destinata a cambiare governo degli Atenei, stato giuridico, reclutamento e progressioni di carriera, contenuta nel decreto di prossima emanazione. Se il testo è quello che ha circolato nei mesi scorsi (idoneità nazionale + concorso tutto locale), è facile prevedere che assisteremo ad una epocale impennata di moralità nei concorsi. Verso il basso però.

I precari e tutti coloro che aspettano da anni un passaggio di fascia che non arriva mai si preparino a ringraziare.

Torna su

Fondo di finanziamento ordinario 2009: come le buone (?) intenzioni producono cattive pratiche

La distribuzione prevede un elenco di Atenei che vedono incrementato il loro finanziamento in quanto virtuosi, ed una parte, 27 in tutto, che vede decurtato il finanziamento rispetto al 2008, in una misura che arriva fino ad un – 3%. Nello scorrere la lista, balza immediatamente agli occhi la composizione territoriale dell'elenco: tra i 27 "cattivi", 3 sono Atenei del Nord, 5 del Centro, 19 del Sud, mentre i più virtuosi sono l'Università di Trento ed i Politecnici di Torino e Milano.

La FLC sostiene da sempre, insieme con l'avvio di un sistema efficace di valutazione, la necessità di un sistema di finanziamento che riconosca la qualità; in questo caso, tuttavia, si è lontani dall'aver intrapreso un percorso positivo, nei fatti viene alla luce il disegno già denunciato nel momento dell'approvazione della legge 133: la riduzione del ruolo dello Stato e dell'offerta formativa di sistema; l'attenzione volta all'eccellenza e e alle privatizzazioni.

Premiare la qualità non può essere contrapposto al perseguire il miglioramento dell'intero sistema, a partire dalle parti oggettivamente e storicamente più deboli, quelle del Sud, ma presenti anche in zone del Nord.

In questo modo si avvia una spirale nella quale risorse tendenzialmente crescenti del finanziamento (fino al 30%, secondo le dichiarazioni del Ministro), sono destinate anno dopo anno a migrare verso le aree e gli Atenei di eccellenza, desertificando la aree e gli Atenei più deboli.

Torna su

Fondo di finanziamento ordinario: la denuncia dei rettori di Parma e Macerata e dell'Unione degli Universitari

I Rettori di Parma e Macerata sostengono che la classifica ministeriale è sbagliata, e che i criteri utilizzati per il calcolo alterano le vere risultanze derivanti dal calcolo della qualità della didattica e della ricerca, penalizzando e premiando in modo iniquo.

L'UDU in un comunicato, sulla base di alcune proprie elaborazioni, conferma che il Miur ha prodotto un meccanismo non attendibile e che crea un forte squilibrio.

Torna su

Tagli dei finanziamenti: i Rettori denunciano lo stato di sofferenza degli atenei

Anche se con ritardo, comincia a diffondersi nella comunità universitaria la consapevolezza delle conseguenze dei tagli al finanziamento a partire dal 2010. Lo testimonia la mozione approvata all'unanimità dall'Assemblea Generale della Conferenza dei Rettori lo scorso 24 settembre. Nel documento si denuncia lo stato di sofferenza degli Atenei alla luce della drammatica condizione finanziaria. Al Governo si chiede di modificare una serie di norme, perché - afferma la CRUI - "mantenere quei tagli significherebbe provocare il crollo di buona parte del sistema universitario a partire dal 2010".

La FLC Cgil è impegnata a diffondere tale consapevolezza da più di un anno. È per questo, che riteniamo positiva la presa di posizione dei Rettori.

Il Ministro Gelmini, vorrà ascoltare la voce dei rappresentanti istituzionali del sistema universitario, visto che quella dei docenti e ricercatori, del personale tutto, dei loro rappresentanti sindacali e degli studenti, la considera superflua? Ce lo auguriamo, come pure ci aspettiamo che i Rettori facciano seguire i fatti alle parole.

Torna su

Il Ministro Gelmini interviene a gamba tesa sui requisiti necessari per l'offerta didattica delle università

Nella nota del MIUR del 4 settembre, indirizzata a tutte le università e permeata da preoccupanti accenti di neo centralismo, vengono preannunciate nuove misure, tese a rendere più stringenti gli attuali requisiti necessari per l'erogazione della didattica.

Le Università, che hanno appena messo in campo l'adeguamento dell'offerta formativa al DM 270/2004 e alle nuove classi di laurea, vengono invitate a tenere conto degli obiettivi che il Governo intende perseguire con tali misure, generando con ciò confusione e disorientamento negli Atenei.

L'attuale situazione dell'Università italiana non è sicuramente immune da sprechi ed inefficienze e su questo punto la FLC Cgil è pienamente disponibile al confronto ed alla discussione per trovare possibili sbocchi positivi. Ma la soluzione non può essere un modello di sistema universitario drasticamente ridimensionato rispetto ad oggi nei suoi parametri dimensionali complessivi.

Torna su

Ancora nessun recupero dei fondi per la contrattazione integrativa tagliati da Brunetta

Si conferma la giusta posizione della FLC Cgil che non ha firmato i contratti nazionali del biennio economico 2008/2009. Infatti, la Ragioneria Generale dello Stato in una nota ribadisce che qualunque ipotesi virtuosa di recupero di risorse da destinare alla contrattazione integrativa, sia pure derivanti dalle disposizioni speciali dell'allegato B, deve comunque avvenire nei limiti imposti dal taglio del 10% del salario accessorio.

Questa impostazione è confermata anche dalle raccomandazioni allegate dalla Corte dei Conti alla delibera di registrazione positiva dell'ipotesi di accordo per il CCNL Ricerca 2006-2009. La Corte considera come "meramente programmatica" la norma che, secondo i sindacati firmatari del contratto, avrebbe dovuto consentire il recupero delle risorse del salario accessorio. La Corte, infine, sempre a proposito del CCNL della Ricerca, ritiene che, oltre alla complessa fase di verifica dei risparmi, ci dovrà essere una ulteriore fase di contrattazione nazionale sui criteri per il loro utilizzo che, come sostenuto dalla Ragioneria, non produrrà il recupero del taglio del salario accessorio.

Torna su

Aperta la stagione dei rinnovi contrattuali

Il Comitato Direttivo Nazionale della FLC Cgil ha individuato sei punti che sono al centro delle piattaforme per il rinnovo del CCNL 2010-2012, dei comparti FLC sulla base e in coerenza con la piattaforma unitaria sul modello contrattuale presentata da Cgil Cisl e Uil nella primavera del 2008.

Nei mesi di settembre e ottobre si svolgeranno delle assemblee nei posti di lavoro. Saranno presentate le piattaforme per i rinnovi contrattuali a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori di ogni specifico comparto. Lo scopo è di porre alla discussione le piattaforme da presentare al tavolo contrattuale e di consentire ad ognuno di esprimere la propria opinione di merito.

Torna su

Il 3 ottobre tutti in piazza con i lavoratori precari della scuola

L'inizio del nuovo anno scolastico è stato preceduto da una miriade di iniziative indette dalla FLC Cgil e dai movimenti dei precari. È aumenta nella società civile la consapevolezza che i tagli agli organici del personale docente e ATA e il licenziamento dei precari abbassano la qualità del servizio scolastico e peggiorano le condizioni di lavoro di quanti operano nella scuola.

Per la FLC Cgil è indispensabile proseguire nella mobilitazione e garantire il successo di tutte le iniziative, mantenendo la massima unità del fronte di protesta.

La manifestazione nazionale del 3 ottobre a Roma, indetta dai Comitati dei lavoratori precari della scuola, è un'altra importante occasione, nel percorso di mobilitazione e di lotta contro la precarietà e contro la politica scolastica di questo Governo, per sostenere la piattaforma rivendicativa presentata lo scorso 15 luglio.

Appuntamento, dunque, in Piazza della Repubblica alle ore 14.30 - da dove partirà il corteo - insieme ai Comitati dei lavoratori precari, agli studenti, ai genitori, ai precari dell'università e della ricerca, ai rappresentanti degli Enti Locali, alle associazioni professionali, alle forze politiche di opposizione, alla Fiom e a tante altre rappresentanze della società civile.

Torna su

FNSI: rinviata al 3 ottobre la manifestazione per la libertà di informazione

La strage di soldati italiani a Kabul ha spinto la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il sindacato nazionale dei giornalisti, a rinviare al 3 ottobre la manifestazione in difesa della libertà di stampa già programmata per il 19 settembre scorso.

"Con profondo rispetto verso i caduti, nell'espressione di un'autentica, permanente volontà di pace quale condizione indispensabile di una informazione libera e plurale capace di rappresentare degnamente i valori della convivenza civile", la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, ha deciso, d'intesa con le altre organizzazioni aderenti (CGIL, ACLI, ARCI, Art. 21, e numerose associazioni sindacali, sociali e culturali), di rinviare la manifestazione prevista.

Il Comitato Direttivo della FLC Cgil ha approvato un ordine del giorno di adesione all'iniziativa indetta dalla FNSI.

Torna su

Diritto all'apprendimento permanente: è iniziata la raccolta di firme

Il 10 settembre è iniziata la raccolta di firme a favore della legge di iniziativa popolare per garantire il diritto all'apprendimento permanente per tutte le persone che vivono e soggiornano in Italia.

CGIL, FLC Cgil, SPI e AUSER nell'ambito del percorso intrapreso per affermare il diritto all'apprendimento permanente per la persona, hanno depositato in Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare.

Obiettivo dell'iniziativa è contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo del Paese basato sulla conoscenza e ad una maggiore coesione sociale.

Torna su

Informazioni editoriali

È in corso di stampa il n. 9 della rivista "Articolo 33". Tra qualche giorno sarà possibile visionarne l'indice e leggere qualche articolo sul sito www.edizioniconoscenza.it. In questo numero segnaliamo, tra gli altri, un articolo di Marco Broccati sulle novità e i problemi che le università si troveranno di fronte all'apertura dell'anno accademico; un articolo di Wolfango Pirelli sui prossimi rinnovi contrattuali nei settori della conoscenza, compresa quindi l'università; un articolo di Paolo Cardoni sui dialetti e la lingua nazionale; un articolo di David Baldini sui 150 anni dell'unità d'Italia.

Ricordiamo, inoltre, ai lettori di "Conoscenzanews" la nuova collana di Edizioni Conoscenza, "Orientamenti", e i due titoli che l'hanno inaugurata: Studiare fisica all'università di P. Rossi e E. Guadagnini; A lezione di diritto di R. Voza.

Sono inoltre ancora disponibili alcune copie del Contratto collettivo 2006-2009 del comparto università.

Per saperne di più consultare la sala di lettura del sito della Casa editrice.

Torna su

Brevissime

CUN. Si discute di riassetto dei settori scientifico-disciplinari e di razionalizzazione dell'offerta formativa. La sintesi dei lavori del 15, 16 e 17 e 22 e 23 settembre 2009.
Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina. Sottoscritti tre Contratti Integrativi che riguardano il personale del comparto, la dirigenza medica e la dirigenza sanitaria, amministrativa e tecnica.
Università di Bergamo. Sottoscrizione definitiva dell'accordo sul salario accessorio per il 2009.
Università del Sannio. Sottoscritta l'ipotesi di Contratto Collettivo Integrativo di Lavoro del personale tecnico-amministrativo per l'anno 2009.
Università di Roma Tor Vergata. Ricostruzione di carriera dei ricercatori, dal mese di settembre l'aggiornamento stipendiale.
Università di Torino. Sottoscritto l'ipotesi di Accordo sulla destinazione del trattamento accessorio del personale tecnico-amministrativo per l'anno 2009.
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
ISTAT. La statistica di regime: privatizzata la Rete di rilevazione sulle forze di lavoro.
OCSE. Pubblicato il rapporto annuale "Uno sguardo sull'educazione 2009".
Iscritti FLC. On line il giornale della effelleci.
SOS Sanità! La Salute è un Diritto. Continua la raccolta di firme "SOS Sanità! La Salute è un Diritto". Leggi l'appello completo e sottoscrivilo inviando una e-mail all'indirizzo sossanita@gmail.com.
CGIL. www.radioarticolo1.it, la web radio che parla al mondo del lavoro.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.

Torna su

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.