Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil

Servizi e Rubriche

Ultim’ora
Autorizzate 32.000 immissioni in ruolo
Firmato il decreto per le graduatorie del personale ATA

Manovra economica: il governo scommette sull'ignoranza

Altro che Robin Hood. Sono bastate poche ore (anzi nove minuti e mezzo) e il governo ha assunto la faccia feroce dello sceriffo di Nottingham.

La lettura del testo del decreto legge collegato alla manovra economica non lascia dubbi: il conto delle spese decise dal nuovo Governo verrà pagato quasi totalmente dai settori della conoscenza, dai lavoratori e dagli strati meno ricchi della popolazione.

Con un durissimo comunicato Enrico Panini, segretario generale della FLC Cgil, attacca le misure annunciate da Tremonti che fanno del sapere un privilegio riservato ai redditi più alti e a poche zone del Paese.

Nella scuola si taglia per 8 miliardi con una riduzione di oltre 100.000 insegnanti e di oltre 43.000 lavoratori ATA. Per realizzare questo risultato si peggiorano le regole per formare le classi e per determinare i posti dei lavoratori ATA e si scardinano gli ordinamenti: con il ritorno al maestro unico nella scuola primaria e con la riduzione, nella secondaria, delle ore e delle materie si impoverisce l’offerta formativa per tutti. Chi vuole di più se lo compri.

Le università vengono trasformate in fondazioni di diritto privato, dunque si privatizzano, e le retribuzioni dei docenti subiranno un rallentamento degli scatti automatici.

Nella ricerca si cancellano gli enti predisposti alla tutela dell’ambiente e si subordina la nuova struttura al Ministero dell’ambiente.

I precari vedranno ridursi le possibilità di uscire da una condizione provvisoria e insicura.

Che una misera parte di tagli possa essere utilizzata per innalzare (forse) in futuro le retribuzioni di quanti sopravvivranno a questa manovra non ne cambia la pessima impostazione.

Sindacati e pubblica istruzione: avviato il dialogo

Il primo incontro con il Ministro Gelmini aveva lasciato i sindacati abbastanza soddisfatti, soprattutto per lo stile sobrio e la disponibilità all’ascolto della nuova responsabile della pubblica istruzione. La manovra economica non era stata ancora varata e il metodo sembrava di buon auspicio. La FLC ha richiamato alcune priorità: gli organici e la formazione delle classi, il reclutamento e le immissioni in ruolo (sul cui ritardo i sindacati hanno protestato), il rinnovo del secondo biennio del contratto scuola e il rinnovo di quello dei dirigenti, il rilancio dell’autonomia e la liberazione delle scuole dalle molestie burocratiche, la carriera dei docenti, la valutazione.

Il Ministro si è dimostrata disponibile, tanto che nella circolare sugli organici di fatto si richiama l’obbligo al rispetto delle norme sulla formazione delle classi e non si parla più di riduzione tout court. Si tratterebbe ora di lanciare una nuova politica degli organici, con nuovi parametri di riferimento e procedure meno macchinose. Ma se la manovra economica si basa solo su tagli, sarà difficile introdurre novità positive.

Proroghe dei contratti del personale docente e ATA

Dopo numerose sollecitazioni, il Ministero ha emanato una nota con la quale si chiariscono le modalità per le proroghe dei contratti del personale docente e ATA per rispondere all’aumento degli adempimenti richiesti alle scuole nei mesi estivi e per la piena applicazione dell’Art. 37 del CCNL.

Firmato il contratto per l’utilizzazione del personale inidoneo

Il 25 giugno 2008 è stato finalmente sottoscritto il nuovo contratto nazionale integrativo sui criteri e modalità di utilizzazione del personale della scuola dichiarato permanentemente o temporaneamente inidoneo per motivi di salute allo svolgimento delle proprie funzioni, in applicazione degli artt. 4 comma 2 e 17 comma 5 del Ccnl 29 novembre 2007.

Con questo accordo è da ritenersi superata la scadenza quinquennale introdotta con la finanziaria 2003, poi prorogata di un ulteriore anno (quindi fino al dicembre 2008), dell'obbligo al ricollocamento, pena il possibile licenziamento in casi di rifiuto. Anche perché nessun percorso in tal senso è stato mai concretamente attivato in questi anni. Su questo punto i sindacati firmatari, in attesa che lo espliciti formalmente il MIUR, sono impegnati a predisporre una specifica dichiarazione unitaria.

Sequenza contrattuale ATA, sottoscritto all'Aran il nuovo testo

Il 25 giugno è stato sottoscritto all’ARAN il nuovo testo della sequenza contrattuale ATA prevista dall’art. 62 del CCNL.
Dopo i rilievi del comitato di settore, grazie alla fermezza della FLC Cgil e delle altre organizzazioni sindacali, l’impianto della sequenza è una sostanziale conferma di quello sottoscritto il 28 maggio scorso.

La difficoltà della trattativa ha impedito di discutere le richieste migliorative sostenute con tenacia dalla FLC Cgil e dagli altri sindacati sulla base delle proposte unitarie iniziali, tuttavia le parti (sindacati scuola/Aran) hanno convenuto sulla necessità di rilasciare una dichiarazione congiunta al momento della firma definitiva della sequenza al fine di migliorare i suddetti parametri in occasione del prossimo rinnovo contrattuale sul secondo biennio economico 2008-2009 che ormai è alle porte.

Esame di stato… confusionale

Gli esami di Stato del 2008 passeranno alla storia per gli errori riscontrati nelle tracce sia della prima che della seconda prova nella scuola secondaria superiore, ma anche per l’intoppo informatico dell’INVALSI che ha bloccato le correzioni della quarta prova dell’esame di stato della secondaria inferiore, costituente la prima prova di valutazione nazionale degli apprendimenti scolastici.

Se a quest’ultimo contrattempo hanno posto rimedio i lavoratori della scuola, “fannulloni” o presunti tali, attraverso il passaparola con le poche scuole che fortunosamente avevano avuto accesso alle griglie di correzione, lo scivolone sulla secondaria superiore ha portato all’allontanamento del dirigente coordinatore delle prove.

In realtà le magagne non sono solo queste, infatti, anche sul fronte sindacale l’esame di quest’anno avrebbe dovuto presentare delle novità: la contrattazione dei compensi per commissari e presidenti di commissione. Lo prevedeva la legge 1/07 e l’ultimo CCNL firmato. Ma niente di tutto ciò è stato fatto perché alla contrattazione l’ARAN si è presentata a mani vuote: senza un euro e senza neppure i dati aggiornati sul personale impegnato in queste operazioni.
Presumibilmente, dunque, i compensi saranno quelli vecchi, con tutte le loro inadeguatezze e contraddizioni: ad oggi il Ministro Gelmini non ha dato nessuna informazione ai circa 125.000 docenti e dirigenti scolastici già impegnati nel lavoro d’esame. Su ciò le OO.SS, confederali della scuola hanno chiesto un incontro al Ministro.

Tutti questi problemi stanno riaprendo la discussione sulle modalità dell’esame di Stato e addirittura sull’opportunità di mantenerlo in vita, discussione alimentata da confronti internazionali, in particolare con l’analoga  discussione in corso in Francia. Anche lì in passato, come qui da noi con il Ministro Moratti, si è tentato di ridurre la portata dell’esame terminale per ridurre la spesa pubblica. Ma lì come qui da noi ciò ha determinato scontenti: nel cesto delle ragioni contro l’esame di stato si cela il frutto avvelenato della scomparsa del valore legale del titolo di studio o comunque della sua svalutazione.

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie docenti e ATA

Lunedì 16 giugno 2008 è stato sottoscritto al Miur il nuovo contratto collettivo nazionale integrativo sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed Ata della scuola per l'anno scolastico 2008-2009.

Le domande vanno presentate da parte di tutto il personale docente, educativo e Ata entro il 4 luglio 2008.

Sul sito tutta la documentazione e la modulistica.

Brevissime

Indennità di disoccupazione. Requisiti ordinari per i docenti impegnati nei corsi di recupero e negli scrutini integrativi.
Organico di fatto: emanata la circolare per l’anno scolastico 2008-2009.
Formazione professionale: successo della FLC nelle elezioni RSU del Lazio.
Contratto della Dirigenza Scolastica. Lettera dei Sindacati ai vertici istituzionali.
Dirigenti scolastici. Dopo le iniziative sindacali autorizzate le assunzioni. Ora si proceda per docenti e ATA.
Sezioni primavera. Anche se con ritardo, si susseguono le intese regionali.
Graduatorie ad esaurimento docenti: nuovi chiarimenti sullo scioglimento della riserva.
Scuole all’estero. Pubblicato l’elenco dei dirigenti scolastici destinati all’estero.
Estero: il Mae conferma i tagli dovuti al DL 93/2008.
Scuola non statale. Raggiunta con l'Aninsei l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL 2006/2009.
Scuola non statale. Scuola Germanica di Roma, rinnovato il contratto collettivo aziendale per il personale docente assunto in loco.
Vertenza Cepu e grandi scuole: esito dell'incontro del 12 giugno.
Pensioni pubbliche: l’Inpdap fornisce chiarimenti per coloro che hanno più di 40 anni di contribuzione.
Disegno di legge Aprea sulla scuola. La nostra valutazione.
Ammissione alle Università: tutto come prima. Non sarà valutabile il voto dell’esame di maturità.
Eventi. Proseguono le iniziative per i 60 anni della Costituzione.
CGIL. www.radioarticolo1.it, nasce la web radio che parla al mondo del lavoro.
Sindacato FLC. On line il secondo numero del giornale degli iscritti.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Tutti gli appuntamenti di giugno

Seminario FLC Cgil - Proteo Fare Sapere
"Il mestiere del Dirigente Scolastico"
Milano, 7 luglio

Seminario nazionale
“Immigrati, scuola e diritti di cittadinanza”
Collegno (Torino), 11 e 12 settembre

Edizione Scuola

RIPRODUZIONE RISERVATA
Se vuoi modificare i tuoi dati di iscrizione, clicca [PREFERENCES].
Se non sei più interessato alla nostra newsletter, clicca [UNSUBSCRIBE].
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil