Conoscenza news - la newsletter della FLC Cgil

Editoriale

Servizi e Rubriche
Riforma degli assetti contrattuali: le ragioni del NO della CGIL

La firma del contratto ricerca è vicina

Si è svolto il 18 febbraio il previsto incontro all'Aran per la prosecuzione della trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale 2006-2009 e per il primo biennio economico del comparto Ricerca.

La convocazione avviene dopo che nell'incontro del 5 febbraio la FLC Cgil aveva dichiarato la propria indisponibilità ad ulteriori incontri non conclusivi della trattativa.

L'Aran ha presentato un ulteriore testo che pur accogliendo alcune delle richieste delle organizzazioni sindacali confederali, non affrontava le principali questioni oggetto delle proposte sindacali, in particolare la questione del sottoinquadramento, il riconoscimento dei periodi di tempo determinato e tempi certi per l'ingresso dell'Enea nel comparto.

Durante l'incontro la FLC Cgil ha confermato la contrarietà ad ulteriori dilazioni del confronto contrattuale ed ha rivendicato, nel contempo, la riscrittura del testo contrattuale nelle parti oggetto delle proposte sindacali.

L'Aran si è impegnata ad accogliere le proposte avanzate dalle organizzazioni sindacali, presentando un ulteriore e definitivo testo, ed ha convocato il tavolo contrattuale martedì 24 febbraio per la firma del CCNL.

Nella giornata del 19 febbraio l'Aran ha inoltre convocato tutti i sindacati maggiormente rappresentativi per l'apertura della trattativa sul II biennio economico 2008-2009 ed ha illustrato l'atto di indirizzo pervenuto dal Comitato di Settore per il biennio economico 2008-2009.
Le risorse disponibili per il biennio sono quelle determinate dal Governo nella legge finanziaria 2009 ed accettate da Cisl e Uil nell'intesa, non sottoscritta dalla CGIL, del 30 ottobre. Si tratta di un incremento medio del 3,2% a partire dal 2009, pari a € 85,90 per gli EPR e di € 79,90 per l'ENEA. Un incremento che si colloca ben al di sotto dell'inflazione reale.

Nel nostro intervento abbiamo innanzitutto rilevato l'inusuale convocazione del tavolo per il rinnovo del biennio 2008-2009 quando è ancora aperto il confronto per il rinnovo del quadriennio 2006-2009 e del primo biennio economico. Inoltre, abbiamo dichiarato la nostra indisponibilità ad aprire il tavolo della trattativa se prima non si è chiuso il CCNL 2006-2009.

A seguito degli interventi da parte delle organizzazioni sindacali, l'Aran ha convocato il tavolo per l'avvio della trattativa per il rinnovo del secondo biennio economico il 3 marzo 2009.

Tutti gli aggiornamenti nello speciale CCNL ricerca 2006/2009.

CNR, al via la programmazione delle azioni di reclutamento

Alla fine di gennaio il CNR ha presentato ai sindacati una prima ipotesi di programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2009-2011. Lo schema iniziale, influenzato, oltre che dalla Legge 133/08, anche dalla recente circolare della Funzione Pubblica sulle assunzioni e le stabilizzazioni negli Enti di ricerca, è stato rivisto nelle settimane successive all'incontro anche in base alle osservazioni avanzate dalle organizzazioni sindacali.

Nel nostro resoconto la situazione aggiornata per ciò che riguarda le azioni relative al reclutamento.

ISPRA, proseguono le iniziative della FLC su precariato e applicazioni contrattuali

Più di 600 lavoratori precari dell'ente attendono risposte da tempo. La Struttura Commissariale dell'ISPRA, infatti, non ha dato ancora riscontro alle modifiche richieste dalle Organizzazioni sindacali sulla bozza di piano triennale presentata.

La FLC Cgil, a seguito delle partecipate assemblee sull'argomento, ha presentato alla Struttura Commissariale una piattaforma sul precariato e una richiesta d'incontro urgente.

Siamo impegnati a definire una piattaforma unica per mettere insieme le questioni che riguardano il precariato a quelle del personale a tempo indeterminato, nello specifico la vertenza sul ruolo dell'ISPRA, la missione e la sua organizzazione del lavoro, nonché le mancate applicazioni contrattuali (contratto integrativo ex apat, salari accessori, ecc).

INFN, sottoscritto l'accordo integrativo 2007/2008 per il personale tecnico e amministrativo

L'11 febbraio è stato sottoscritto l'accordo integrativo relativo all'utilizzazione del fondo per il trattamento economico accessorio per gli anni 2007 e 2008 per il personale dei livelli IV-IX dell'INFN.

Alla firma si è giunti solo ora, dopo un lungo percorso autorizzativo interno all'Ente e da parte degli Uffici Ministeriali competenti. Inerzie e ritardi sono stati più volte sottolineati dai sindacati fino alla perentoria lettera unitaria di sollecito del 16 gennaio scorso.

La principale novità dell'accordo riguarda l'aumento dell'indennità di ente di circa 54 euro lordi pro capite mensili medi. Sono anche stati aggiornati i fondi destinati alle indennità di responsabilità e di turno, allo scopo di coprire le nuove esigenze operative e aumentare l'efficienza dell'Ente.

Il negoziato dovrebbe riprendere nell'ultima settimana di febbraio, a cominciare dalle questioni lasciate in sospeso, non ancora risolte o risolte solo parzialmente.

Sul nostro sito, il comunicato unitario dei sindacati.

Piano di Riorganizzazione della Rete Scientifica del CRA, giudizio negativo della FLC

Sul nostro sito è pubblicato il comunicato con il quale esprimiamo il nostro giudizio negativo sul documento che interviene sull'assetto organizzativo della Rete Scientifica, radicalmente diverso rispetto all'attuale. Quest'ultimo è stato definito e avviato meno di due anni or sono, dopo un ampio confronto con le regioni, le organizzazioni di categoria e le parti sociali.

Pur convinti che interventi correttivi, ancorché previsti e opportuni, siano da apportare, esprimiamo le nostre preoccupazioni riguardo la mancanza di un disegno generale in grado di indicare un percorso partendo da elementi oggettivi.

Il Governo si accanisce contro i lavoratori pubblici: dalla malattia all'età pensionabile delle donne

Non bastasse la campagna sui fannulloni e la limitazione del diritto alla salute, ora il Governo sembra non abbia altro impegno che quello di elevare l'età pensionabile delle lavoratrici pubbliche.
Si tratterebbe di una ulteriore discriminazione nei confronti delle donne e dei settori pubblici considerato che nei settori privati la norma sull'età di pensionamento resterebbe invariata.

E' una falsa soluzione ad un problema sollevato dalla Commissione Europea in base a dati imprecisi sulla situazione italiana e alla mancata consapevolezza che il collocamento a riposo a 60 anni è un'opportunità non un obbligo.

Novità editoriali. Un libro in due lingue

È una bellissima fiaba che parla di colori, di natura, di guerra, di fuga, di amicizia, di nostalgia, di identità, si intitola "Il pittore e il mare" ed è scritta in italiano e in croato. Il titolo croato è "Slikar i more". L'ha scritta Luci Zuvela, l'ha illustrata Ana Kadoic e l'ha pubblicata Edizioni Conoscenza in collaborazione con l'Associazione Lipa. Il libro, che costa 12 euro, sta in una valigetta che contiene anche un astuccio di acquerelli. Un piccolo contributo all'educazione interculturale.

Articolo 33. Sta per uscire il numero di febbraio

Dopo il successo del primo numero della nuova rivista mensile della FLC "Articolo 33", sta per uscire il n. 2 che tra breve troverete sul sito. Tra gli altri, ci saranno articoli sull'accordo separato sulla contrattazione, sui contratti scuola e università; sul ruolo della ricerca; uno studio sulla storia delle donne nel Novecento; una ricerca sulle minoranze linguistiche in Italia (lo sapevate che in Italia si parlano 12 idiomi tra lingue e dialetti?); commenti sul rapporto Censis e su tanti altri argomenti.

Brevissime

Europa-Mondo. Francia, giornata d'azione dell'università e della ricerca contro i provvedimenti del governo.
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
Indennità di disoccupazione. Le scadenze per la presentazione delle domande.
Iscritti FLC. È on line il secondo numero del giornale della effelleci.
CGIL. La parola al lavoro "La crisi, l'occupazione, le tutele, l'accordo separato sulle regole contrattuali": dialoga con la CGIL, entra nel blog.
CGIL. www.radioarticolo1.it, la web radio che parla al mondo del lavoro.
Internet. Accedi rapidamente ai contenuti che riguardano la ricerca dalla home page di flcgil.it: Argomenti >> Ricerca.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.