Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. Precari
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno III n. 27 del 13 aprile 2007
   
Editoriale
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 


È on line l'iscrizione all'edizione "Mai più precari!"

 

Intesa con il Governo: gli impegni dovranno essere rispettati altrimenti sarà sciopero

L’intesa con il governo siglata il 6 aprile, rispetto alla quale la nostra categoria ha espresso un giudizio positivo, viene purtroppo disattesa su un punto essenziale.
Infatti, il tetto posto all’Aran del 4,46% non consente l’incremento di 115 euro mensili (5,01%) previsti per il comparto scuola e i limiti alla contrattazione integrativa modificano unilateralmente le regole sulla contrattazione.

Lo sciopero è quindi solo sospeso mentre si attende dal Governo la modifica di questa direttiva inaccettabile e la convocazione del tavolo sulla conoscenza che deve avvenire entro 10 giorni dalla sigla del protocollo. In particolare questa sede dovrà affrontare le questioni che attengono alle risorse per la scuola, la ricerca e l’università. Il contratto è, infatti, solo un parte della necessaria iniziativa che il sindacato sta assumendo in questi giorni. I tagli agli organici per la scuola, la gogna mediatica a cui il settore è sottoposto ogni girono da settimane richiedono interventi urgenti. Per la ricerca e l’università, siamo in attesa della circolare che deve definire le linee guida applicative della finanziaria ma siamo consapevoli che il superamento del precariato passa dalle definizione di un piano straordinario di reclutamento che deve essere messo in campo già dalla prossima finanziaria. Complessivamente, sarebbe intollerabile se i comparti della conoscenza, pur in presenza di risorse aggiuntive, come dimostra la trimestrale di cassa, non venissero adeguatamente valorizzate. Il tavolo della conoscenza è il luogo per aprire un confronto su questi aspetti fondamentali.

Torna su

Precari università e ricerca: vertenza nazionale della FLC per recuperare i contributi dei lavoratori parasubordinati

Il paradosso dei paradossi. Ai precari della ricerca e dell’università capitano proprio tutte. E’ ormai certo che molte amministrazioni non versano i contributi in modo corretto.

La conseguenza è che, nel momento in cui si richiedono le prestazioni, come ad esempio l’assegno di maternità o l’indennità di malattia, l’Inps  non è in grado di erogarle. Infatti, mentre per i lavoratori dipendenti, in virtù dell’articolo 2116 c.c., vige il principio dell’automatismo delle prestazioni, l’Inps paga ugualmente le prestazioni e si rivale sul datore inadempiente, nel caso dei parasubordinati ciò non avviene.

La FLC lancia dunque una vertenza nazionale per tutelare i lavoratori che verificano irregolarità nei loro versamenti previdenziali.

Torna su

Confronto con il dipartimento della funzione pubblica sulle stabilizzazioni: le nostre considerazioni sulla bozza di circolare

Rispettando i tempi previsti dal protocollo siglato il 21 marzo il dipartimento per la funzione pubblica ha emanato una bozza di circolare.  Pur apprezzando il riconoscimento dell’applicabilità del comma 519 al personale tecnico amministrativo dell’università , evidentemente dovuto alla nostra vertenza nazionale, non ne condividiamo gran parte dei suoi contenuti e ne chiediamo la modifica.

Torna su

Precari scuola: autorizzate 60.000 assunzioni

In attesa del Decreto sulle 60.000 assunzioni nella scuola come FLC Cgil abbiamo ribadito le nostre richieste sulle modalità e sulle procedure.

L’obiettivo è che tutti i posti vadano ai precari e che nel prossimo anno si proceda alla copertura di tutti i posti vacanti (in particolare per il personale ATA).

Torna su

Precari scuola: importanti novità nella piattaforma unitaria per il contratto

Nella piattaforma unitaria per il Contratto Scuola 2006-2009, sono presenti alcune rivendicazioni, relative al personale precario, che da tempo avevamo sollecitato come determinanti per garantire parità di trattamento e diritti a tutto il personale della scuola.

L’obiettivo prioritario è quello di estendere, con il contratto, al personale docente ed ATA assunto a tempo determinato una serie di istituti retributivi e di tutela normativa che tengano conto della attuale situazione di precariato che supera il 20% del personale in servizio.

Torna su

Notizie utili

Scuola. Il 19 aprile scadono i termini delle graduatorie ad esaurimento.

Università. Il ministro emana il decreto sulle classi di laurea.

Precari Enea, manifestazione ed intervento durante la presentazione del rapporto energia e ambiente.

Concorsi nell'Università e nella Ricerca. La FLC gestisce specifiche rubriche continuamente aggiornate sulla base dei bandi pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Le notizie sono presenti nell'area Ricerca e Università dello speciale precari.

Torna su

Appuntamenti

 

Il 17 e 18 aprile si svolgerà a Roma, presso la Casa Internazionale delle Donne a Via della Lungara 19, il convegno dal titolo “Il lavoro che cambia. Il personale Tecnico-Amministrativo nell’Università delle autonomie” che si prefigge di analizzare come è cambiato il lavoro del personale tecnico amministrativo in seguito alle riforme.

Torna su

Edizione Precari

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.


Logo FLC Cgil